martedì 4 ottobre 2022

“La Camera di Commercio di Terni dall’origine ai nostri giorni”

Archivio di Stato di Terni - via Cavour 28 - 05100 Terni

Domenica 9 ottobre 2022, ore 17 - DOMENICA DI CARTA

Presentazione del volume:

“La Camera di Commercio di Terni dall’origine ai nostri giorni”

 




In occasione dell’evento fissato dal Ministero della Cultura per il 9 Ottobre “Domenica di Carta”, il cui titolo comunica immediatamente il significato dell’iniziativa, l’Archivio di Stato di Terni vuole esprimere concretamente l’importanza dell’uso del documento e l’utilità di conservare il patrimonio archivistico, attraverso la presentazione di una pubblicazione, frutto di minuziosa e attenta ricerca documentaria ed iconografica, mirata a ricostruire la storia della Camera di Commercio di Terni, un organismo importante per il territorio.

Il contenuto del volume “La Camera di Commercio di Terni dall’origine ai nostri giorni”, a cura di Marco Venanzi e Walter Patalocco, va a completare il tema trattato dall’Archivio di Stato di Terni in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, relativo alle attività commerciali del territorio tra le due Guerre.

Il prodotto editoriale ricostruisce la storia e le funzioni della Camera di Commercio di Terni attraverso lo studio dei documenti dell’archivio storico dell’ente camerale stesso, rapportati a quelli dell’archivio comunale conservato in Archivio di Stato.

La storia senza documenti è mera narrazione. Il parallelismo fra le prime forme di attività della Camera di Commercio e l’attuale situazione della stessa, conferma come il presente sia sempre conseguenza del passato.

Il volume sarà presentato dal professore Angelo Bitti, assiduo ricercatore delle fonti documentarie in Archivio di Stato.

 

Introduce

Letizia Salvatori

Direttrice Archivio di Stato di Terni

Presenta

Angelo Bitti

Intervengono gli autori:

Marco Venanzi

Walter Patalocco



L'evento è ad ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento