domenica 9 ottobre 2022

MUSEI, CASTELLI E PARCHI ARCHEOLOGICI DI PUGLIA AMPLIANO GLI ORARI DI APERTURA

 LA FASE SPERIMENTALE PARTIRÀ LUNEDÌ 10 OTTOBRE


Si allungano le giornate nei luoghi della cultura.

Partirà lunedì 10 ottobre la fase sperimentale: Musei, Castelli, Aree e Parchi Archeologici prolungano le aperture al pubblico, garantendo sia nelle giornate feriali che durante i festivi una maggiore accessibilità alla fruizione dei servizi culturali.

 

L’estensione oraria è stata favorita dall’assunzione, a metà settembre, di 32 nuove unità di personale addetto alla accoglienza, fruizione e vigilanza, distribuito nei vari siti afferenti alla Direzione Regionale Musei Puglia.

 

«I nuovi orari sono stati adottati a titolo sperimentale proprio al fine di monitorare la risposta dei visitatori- commenta il Direttore Regionale Musei Puglia, il dott. Luca Mercuri  - Abbiamo voluto avviare questa nuova fase nel periodo di naturale calo dei visitatori, che si verifica dopo il periodo estivo e prima dei ponti natalizi. Puntiamo a destagionalizzare i flussi per provare a rendere sempre più i nostri siti punto di riferimento all’interno di itinerari culturali diffusi per una Puglia da visitare tutto l’anno».

 

Tra le novità più importanti, meritano una menzione particolare i Castelli di Trani e Copertino: il primo, apre sei giorni su sette, aumentando sensibilmente le aperture pomeridiane, sabato incluso, e diventando fruibile anche la domenica mattina; rispetto al pregresso, il Castello di Copertino diventa, invece, visitabile in gran parte dei pomeriggi.

 

«Questo ampliamento- aggiunge il dott. Mercuri- è il coronamento di un percorso di potenziamento anche quantitativo, oltre che qualitativo, dell’offerta culturale cominciato mesi fa grazie alla grande disponibilità del personale addetto alla vigilanza, e che oggi raggiunge un primo importante punto di arrivo, auspicato da anni, grazie all’assunzione di nuovi colleghi che entrano a far parte della grande famiglia della Direzione Regionale Musei Puglia. Sono attese nei prossimi mesi ulteriori assunzioni che potranno consolidare questo trend». ​

 





COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA



Nessun commento:

Posta un commento