martedì 11 ottobre 2022

Museum Talk con Angela Lo Priore - Lo Specchio delle donne: il senso profondo della fotografia

Martedi 18 ottobre 2022 ore 18:00

Sala delle Conferenze della Fondazione Mondragone di Napoli - Piazzetta Mondragone 18 Napoli


Il 18 Ottobre 2022 alle ore 18 a Napoli al Museo della Moda si terrà il Museum Talk “Lo Specchio delle Donne: il senso profondo della fotografia” dove l’artista fotografa Angela Lo Priore dibatterà dei suoi lavori in presenza della Presidente del Museo Avvocato Maria d’Elia, con lo scrittore, giornalista e fotografo Giuseppe Di Piazza, con la giornalista e scrittrice Paola Jacobbi e con la dott.ssa psicologa Imma d’Elia sui temi da lei affrontati nel corso della sua carriera di fotografa.

Coordina l’evento Donatella Dentice di Accadia.

Come fotografa professionista, Angela Lo Priore ne ha sperimentato molteplici forme: dall'architettura, alla pubblicità, alla moda, ha tradotto nella fotografia di ritratto un vero talento artistico riconosciuto internazionalmente, con la sua mostra ritratti di attori internazionali, inaugurata con il patrocinio della Festa del Cinema di Roma 2006, presentata ed acclamata l'anno successivo al Tribeca Film Festival di New York, ha fotografato con maestria e freschezza espressiva 100 acclamati protagonisti del cinema mondiale del calibro di Angelina Jolie, Scarlett Johansson, Al Pacino, Brad Pitt, Wim Wenders, Paolo Sorrentino e molti altri.


Successivamente Angela Lo Priore si è concentrata a sviluppare e indagare la bellezza in tutte le sue forme. Attraverso la realizzazione di immagini di nudo femminile che via via progrediscono verso altre forme d'arte, ha realizzato nel 2011 l'installazione “Manichini/Mannequins” a Cetinie in Montenegro dove ispirata da fatiscenti fabbriche abbandonate dell’ex Jugoslavia ha espresso il forte contrasto tra le linee di produzione decadenti e le modelle, che in analogia seriale hanno esportato i loro corpi per essere usati e abusati dal fashion system. “Stampelle per un vestito”.


Nel 2016 con il progetto, “Eat Me!” la fotografa ci trasporta con le sue immagini dentro la testa delle donne e del rapporto tra il proprio corpo e il cibo, nella solitudine della sua verità. Questo lavoro risulta un esperimento collettivo che mette in relazione i corpi con i singoli cibi e sul potere che la cultura del consumo esercita nella nostra società.


Nel 2017 non utilizzando modelle professioniste in "Stairs Obsession" lasciandosi ispirare dalla singola personalità di donne "vere" che ha lasciato cadere nel vuoto affronta il tema della donna in rapporto alla vertigine e alla perdita dell’equilibrio fisico ed emozionale, le immagini sono ambientate all’interno dell’architettura avvolgente di scale a spirale di tipo razionalista, eclettiche, antiche e contemporanee.


Nel 2021 la fotografa ha realizzato, il progetto “Wadadli Feminine” all’interno del quale affronta temi quali: Identità, Orgoglio, Personalità, Pudicizia, Naturalezza e Distinzione questi valori permeano le magnifiche immagini di nudo femminili ambientate nella natura incontaminata di un luogo di eccezionale bellezza, sublimando il senso profondo della fotografia.


NOTE BIOGRAFICHE


Angela Lo Priore, vive e lavora a Milano presso il suo studio ALP Studio&Gallery, Laureata in Lettere e Filosofia all’Università Sapienza di Roma con una tesi di laurea in cinema, si è contemporaneamente diplomata in Fotografia all'Istituto Europeo di Design.


Ha pubblicato:

2012 Manichini/Mannequins edito da Opus Foundation

2014 “One Hundred Portraits, Skira Editore

2016 “Eat Me” Skira Editore

2021 “Stairs Obsession” Prearo Editore


Mostre ed Esposizioni in Gallerie e Fiere:

Ottobre 2006 – Roma Galleria 1/9 – Mostra personale “Portrait”

Maggio 2007 – Tribeca Film Festival in New York – “Nel Cinema” portraits

Febbraio 2012 – ISAIA Showroom, MilanoFashion Week – “Manichini/Mannequins”

Maggio 2012 - Milano MIA Photo Fair – “Manichini/Mannequins”

Luglio 2012 – Alta Moda Roma – Studio Arte Contemporanea Pino Casagrande – “Manichini/Mannequins”

Maggio 2014 – Milano MIA Photo Fair – “One Hundred Portraits” book release

Agosto 2014 – Venice Film Festival – Sina Centurion Palace – “One Hundred Portraits”

April 2015 – Milano MIA Photo Fair – “Eat Me!” and “One Hundred Portraits”

Aprile 2016 – Milano MIA Photo Fair – “Eat Me!” book release

Ottobre 2016 – Roma Festival del Cinema – Libreria NoteBook Auditorium – “Eat Me!” book presentation

Dicembre 2016 – Milano Bubbles Lounge Bar – “Eat Me!”

Novembre 2017 – Paris Photo in Paris – “Stairs Obsession”

Settembre 2018 – Torino Mostra Collettiva Vertigo presso la galleria Photo & Contemporary

Novembre 2018 – Parigi Paris Photo – “Stairs Obsession”

Marzo 2019 – Milano MIA Photo Fair

Novembre 2019 – Paris Photo – “Stairs Obsession”

Ottobre 2020 – Roma Mostra collettiva di nudi femminili scattati tra i grattacieli di New York “Eros Capitale”, Stadio di Domiziano

Maggio 2022 Torino mostra personale “Stairs Obsession” presso la galleria Photo & Contemporary


Angela Lo Priore è rappresentata dalla galleria Valerio Tazzetti Photo & Contemporary di Torino.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento