lunedì 17 ottobre 2022

Triennale Milano e Fondation Cartier | Public Program MONDO REALE | VOCI DAL MONDO REALE Soirées Nomades | 11 novembre, dalle 21

Voci dal Mondo Reale
Un appuntamento delle Soirées Nomades
Alexis Paul – Alessandro Sciarroni – Cori folkloristici

11 novembre 2022, dalle ore 21.00
Triennale Milano

Alex Cerveny, Mondo Reale: Stop, look and listen, 2022
Acrylic on canvas, 200x400x5 cm
© Alex Cerveny Photo credits: © Edourard Fraipont Collection of the artist, São Paulo





Con: Mariam Kanayan (Armenia), Gorda & Nino Nakeuri (Georgia), Isokratisses (Grecia), Júlia Lerner (Ungheria), Ficu Fresche (Italia), Cuncordu e Tenore de Orosei (Italia), I Piccoli Cantori delle Colline di Brianza (Italia), Voci dalla Rocca (Italia) Tighri Uzar (Algeria), Sopa de Pedra (Portogallo)


L’11 novembre 2022 dalle ore 21.00 Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain presentano Voci dal Mondo Reale, una performance originale di brani folkloristici e tradizionali eseguita da cori che spaziano dal Caucaso al Mar Mediterraneo. Un evento unico, ideato da Fondation Cartier per la mostra Mondo Reale, che invade gli spazi espositivi della 23a Esposizione Internazionale Uknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

La performance è diretta dal compositore e musicista francese Alexis Paul in collaborazione con il coreografo italiano Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia e artista associato di Triennale Milano Teatro. Questa performance esclusiva è stata commissionata dalle Soirées Nomades – il programma live della Fondation Cartier.
Mondo Reale è la mostra presentata dalla Fondation Cartier pour l’art contemporain nell’ambito della 23 ª Esposizione Internazionale, Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries. Su invito di Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano, Hervé Chandès, Direttore Generale Artistico della Fondation Cartier pour l’art contemporain, si unisce all’Advisory Board della 23a Esposizione Internazionale e cura la mostra in collaborazione con i designer italiani Formafantasma e diciassette artisti contemporanei internazionali, molte delle cui opere sono state commissionate appositamente per Mondo Reale.

L’invito di Mondo Reale a scoprire l’ignoto nella nostra vita quotidiana ha portato a immaginare una “notte nomade” basata sulla voce umana come strumento unico e ancestrale. Insieme al concetto di scoperta, arriva anche l’idea di riscoprire: ciò che non conosciamo è anche ciò che abbiamo dimenticato.

Gli ensemble folcloristici sono stati scelti per tracciare una linea che va dal Caucaso al Mar Mediterraneo, fino all’Oceano Atlantico, con l’Italia come palcoscenico centrale. Oltre 70 cantanti condividono brani dalle regioni di Artsakh, o Tavush in Armenia, Kakheti e Samegrelo in Georgia, dalla Moldavia occidentale, Transilvania, Epiro, a Cabilia in Algeria fino alle Azzorre, nonché dalla Campania settentrionale, Sardegna e Lombardia.
Fedeli alle proprie tradizioni ancestrali o in rottura con le stesse in chiave contemporanea, i cori si esibiscono in canti tipici di rituali profani o sacri della vita quotidiana. Il loro repertorio va oltre i paesi di origine per annullare i confini contemporanei grazie al linguaggio transculturale della musica.

In tutta la mostra Mondo Reale e in spazi inaspettati del Palazzo dell’Arte, il pubblico avrà la possibilità di ascoltare canzoni che parlano di amore, natura, esilio e resistenza, in una coreografia originale creata per un’unica serata.
Mondo Reale è la quarta esposizione presentata nell’ambito del partenariato di otto anni stipulato tra Triennale Milano e Fondation Cartier nel 2019. Mondo Reale segue Claudia Andujar: La lotta Yanomami (2020-2021), Les Citoyens, uno sguardo di Guillermo Kuitca sulla collezione della Fondation Cartier pour l’art contemporain (2021) e Raymond Depardon. La vita moderna (2021-2022).
 
BIOGRAFIE

Alexis Paul è un compositore, musicista e promotore culturale francese. Il suo lavoro sgorga da una forma omogenea di intenzioni poetiche. Si concentra in particolare sulla musica come “strumento” e i suoi progetti più recenti ruotano attorno all’utilizzo di un organetto, attraverso il quale ha collaborato in molti paesi con cantanti tradizionali e artisti del suono di ogni tipo. Le sue composizioni e produzioni, tra folclore e musica contemporanea, lo portano a esibirsi in musei nazionali, fondazioni d’arte e spazi dedicati alla musica contemporanea.

Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nel campo della performing art con diversi anni di esperienza nelle arti visive e nella ricerca teatrale. Presenta i suoi lavori in festival di danza contemporanea e a teatro, in musei e gallerie d’arte, nonché in spazi non convenzionali, coinvolgendo professionisti di diverse discipline. Nel 2019 è stato premiato dalla Biennale di Venezia con il Leone d’oro alla carriera per la danza. Alessandro Sciarroni è artista associato a Triennale Milano Teatro per il periodo 2022-2024 e al CENTQUATRE-Paris.

Le Soirées Nomades sono presentate dalla Fondation Cartier pour l’art contemporain e invitano artisti della scena contemporanea dal 1994, dall’inaugurazione dell’iconico edificio parigino e del giardino che lo circonda progettati da Jean Nouvel. Il programma delle Soirées Nomades ha presentato numerosi progetti originali e multidisciplinari, stimolanti e di notevole richiamo, che riflettono uno spirito di apertura, curiosità e scoperta, tra cui 20 danzatori per il XX secolo e oltre di Boris Charmatz, presentato con Triennale Milano nel settembre 2021.

 
INFORMAZIONI
Voci dal Mondo Reale
Triennale Milano
11 novembre 2022, ore 21.00
Durata: 135’
 
I biglietti sono disponibili online su triennale.org e vivaticket.org e presso la biglietteria di Triennale
Intero: 10 euro
Ridotto: 5 euro (gruppi, studenti, under 30, over 65, persone con disabilità).

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA




Nessun commento:

Posta un commento