sabato 5 novembre 2022

Giulia Dall'Olio

 Artissima 4-6 novembre 2022

Galleria Studio G7, Bologna

Hall DS | Booth 14 | Sezione Disegni

Giulia Dall'Olio

Giulia Dall'Olio, exhibition view, Artissima, Sezione Disegni
  

Giulia Dall’Olio (Bologna, 1983) si dedica a un disegno intimo e meticoloso centrato sul tema della natura e dell’intervento umano su di essa. 

Per quanto dettagliato sia il suo ritratto naturale, lo spunto non è mai una fotografia, ma un ricordo emotivo di vissuto personale. Chi guarda i suoi disegni è portato a perdersi nel segno tra luci e ombre. Dall’Olio interviene infatti su una base scura a carboncino con cancellature cliniche realizzate con le più diverse tipologie di gomme, più o meno morbide e che l’artista scolpisce a seconda del tipo di natura che vuole restituire.

Il suo lavoro cerca di rendere idealmente frammenti di natura che l’uomo nel suo costante intervento sull’ambiente ha letteralmente cancellato.


Nella nuova serie di lavori, Dall’Olio parte da un suo disegno di elementi naturali, usando il foglio come una materia viva, da cui porta via delle parti, strappandole in modo pulito, quasi fossero cesellate. La parte sottratta diventa un nuovo lavoro che non potrà mai più essere ricomposto nell’unicità da cui è stato escluso per sempre. Questi frammenti salvati di natura a carboncino lottano con il pastello colorato e con l’acrilico che rappresentano l’intervento umano, quasi alla ricerca di un equilibrio sperato e irraggiungibile.

Irina Zucca Alessandrelli

 

INFO

Galleria Studio G7

via Val D'Aposa 4A, 40123  Bologna

info@galleriastudiog7.it | www.galleriastudiog7.it

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento