venerdì 4 novembre 2022

I LOVE YOU TOO

 TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
San Marco 3260 / Accanto a Palazzo Grassi - Venezia
 

Martedì 8 novembre 2022
I LOVE YOU TOO



Conversazioni tra autrici: Maria Luisa Frisa e Chiara Tagliaferri
Il Teatrino di Palazzo Grassi ospita il primo incontro del ciclo di conversazioni con sei autrici contemporanee in dialogo tra loro.

 Gli incontri:
•    8 novembre 2022, 18.30 – Teatrino di Palazzo Grassi
Maria Luisa Frisa – Chiara Tagliaferri
•    22 novembre 2022, 17.30 - Aula Magna, Università Iuav
Maura Gancitano – Chiara Valerio
•    29 novembre 2022, 18.30 - M9-Museo del '900
Giada Biaggi – Elisa Cuter

Un progetto di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Università Iuav di Venezia (Master in Management della comunicazione e delle Politiche culturali), M9 - Museo del '900, in collaborazione con Libreria MarcoPolo
 
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Le porte del Teatrino aprono 20 minuti prima dell’inizio dell’evento con accesso prioritario per i Members 30 minuti prima dell'inizio.
 Palazzo Grassi – Punta della Dogana, Università Iuav di Venezia (Master in Management della comunicazione e delle Politiche culturali) e M9 – Museo del ‘900, in collaborazione con la Libreria MarcoPolo, presentano nel mese di novembre 2022 un nuovo ciclo di incontri con autrici italiane contemporanee. Giada Biaggi, Elisa Cuter, Maria Luisa Frisa, Maura Gancitano, Chiara Tagliaferri, Chiara Valerio sono le protagoniste di una serie di tre conversazioni ispirate ai temi delle loro più recenti pubblicazioni, che si terranno martedì 8, 22 e 29 novembre presso le tre sedi delle istituzioni cittadine.

“I LOVE YOU TOO” è il titolo scelto per il ciclo di incontri, a sottolineare il senso della reciprocità alla base di queste conversazioni che si pongono come chiacchierate informali. I libri firmati dalle sei autrici invitate a prendere parte al progetto sono il punto di partenza per ampliare la riflessione, attraverso lo scambio dialogico, verso le varie questioni che riguardano il femminile, ma non solo: il corpo, la comunicazione, il costume, il femminismo, il sesso e la rappresentazione di questi temi.

Inaugura il calendario di incontri, martedì 8 novembre 2022, alle ore 18.30 presso il Teatrino di Palazzo Grassi, la conversazione tra Maria Luisa Frisa, autrice di “Le forme della moda. Cultura, industria, mercato, comunicazione” (Il Mulino, 2022), e Chiara Tagliaferri, autrice di “Strega comanda colore” (Mondadori, 2022). L’incontro intreccerà la mappa aperta dei percorsi possibili tessuti da Maria Luisa Frisa a partire dalla moda e dalle sue declinazioni nel mondo della comunicazione, del mercato e della cultura popolare, alle traiettorie interrotte offerte dalla storia di emancipazione narrata da Chiara Tagliaferri, dando così corpo a un percorso inedito sulla ricerca del sé e del proprio posto nel mondo.

Martedì 22 novembre alle 17.30 il ciclo prosegue nell'Aula Magna dell'Università Iuav con l'incontro tra Maura Gancitano, autrice di "Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza" (Einaudi, 2022), e Chiara Valerio, autrice di “Così per sempre” (Einaudi, 2022). Al centro di questo incontro ci sono i corpi e le loro rappresentazioni. Come ha osservato Weil ne “L'Iliade o poema della forza”: davanti ai corpi umani si ha un atteggiamento diverso rispetto a quello che si assume di fronte agli oggetti inerti. I corpi commuovono, emozionano, ma possono essere delle prigioni o strumenti di offesa. Dagli specchi ai vampiri, cosa vuol dire guardare ed essere guardati.

L'ultimo appuntamento con "I LOVE YOU TOO" è fissato per martedì 29 novembre alle ore 18.30, presso M9 - Museo del ‘900, con Giada Biaggi, che ha recentemente firmato la sua opera prima "Il bikini di Sylvia Plath" (Nottetempo, 2022), ed Elisa Cuter, autrice di "Ripartire dal desiderio" (minimum fax, 2020). La fiction nella poetica di Biaggi e la riflessione saggistica in Cuter tracciano una nuova via per la narrazione del femminismo contemporaneo e delle sue idiosincrasie. Oltre il concetto di cura e di vittima, ai quali spesso viene ascritta la dimensione del femminile, le due autrici nelle loro opere hanno messo al centro la dimensione del desiderio e della jouissance nella narrazione dei rapporti tra i generi. Tra riferimenti alla psicoanalisi, alla stand-up comedy, al cinema e alla serialità contemporanee, questo incontro mira a dare un quadro rizomatico di cosa vuol dire o non-vuol-dire essere donne nell'era post #MeToo.

Al termine della conversazione, Giada Biaggi si esibirà in una breve stand-up comedy letteraria.

Il calendario completo della stagione culturale è disponibile sul sito di Palazzo Grassi, alla pagina “calendario”. www.palazzograssi.it. 


COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento