martedì 29 novembre 2022

Il 2 dicembre il nuovo romanzo di Lucia Ferrigno e le “fiabe” di Viviana Bottone allo Yachting Club di Salerno. E i Premi Internazionali alla Parola 2022


 

Proseguono allo Yachting Club Salerno, Molo Masuccio Salernitano, la settima edizione dei “Salotti letterari” promossi da ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Venerdì 2 dicembre infatti, ore 18.45, saranno protagonisti Viviana Bottone con “Storie dell’arcobaleno che vinse il mostro che non si vede” e Lucia Ferrigno con “Due anime una follia. Atto secondo”, entrambi pubblicati da Terra del Sole.


 

Sei le favole in tempo di pandemia di “Storie dell’arcobaleno che vinse il mostro che non si vede” che Viviana Bottone ha scritto e disegnate, “proprio come in un puzzle illuminato dalla luna”, per regalarle alla lettura dei più piccoli che sono cresciuti in un mondo in cui infuriava il “mostro invisibile” del Covid. E così, come per magìa, scrive nella prefazione al libro il giornalista e scrittore Paolo Sciortino, “i personaggi delle storie percorrono strade diverse, magari “distanti”, come impone la legge del Mostro che non si vede, ma il percorso è lo stesso, ed è quello di un comune destino felice. Il vecchio bottegaio non fa mancare provviste a nessuno e prende la mano della moglie per non perdere coraggio, la famiglia dei gatti trova una famiglia di umani, dopo avere perso l’amicizia di una anziana signora, che è nelle braccia dell’arcobaleno, e hanno trovato la comprensione e la fiducia di una giovane infermiera, che è la mamma di un bambino coraggioso, fino al punto di credere, semplicemente perché è vero, che la mamma e il gatto si sono parlati, e si sono anche capiti benissimo. Cose che il mostro non può capire”.

Due anime una follia. Atto secondo” è il naturale seguito del precedente romanzo di Lucia Ferrigno: Ugo e Alice, due anime caratterialmente ed ideologicamente antitetiche, continuano a vivere un complesso rapporto erotico-sentimentale accomunati però dalla “folle” ricerca di un placebo d’amore in grado di lenire i loro tormenti interiori e rendere possibile ciò che apparentemente risulta impossibile. E’ un cammino che si schiude a scenari di spazi infiniti ed atmosfere anche surreali, in sintonia con i loro stati d’animo e con improvvisi colpi di scena fino all’epilogo. 


 

Nel corso della serata, dopo gli interventi di Diana De Bartolomeis, presidente dello Yachting Club Salerno, e di Patrizia De Bartolomeis, presidente della sezione di Salerno dell’Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere, la poetessa e scrittrice Rosaria Zizzo consegnerà ai vincitori dell’edizione 2022 del Premio Internazionale alla Parola le relative pergamene. Il riconoscimento alle galleriste romane Tina e Teresa Zurlo, all’attrice e regista salernitana Brunella Caputo, alla soprano minorese Silvia Sammarco, e, alla memoria, allo scrittore umorista napoletano Lucio Rufolo.

A conclusione degustazione dei prodotti “naturali” dell’Azienda agricola Cuonc Cuonc di Minori. 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento