lunedì 28 novembre 2022

 “«Se non faccio sbaglio…»: francobolli correttamente sbagliati”

Stasera alle ore 21:00, per il ciclo “Il francobollo racconta”, l’Unione stampa filatelia italiana presenta la conferenza via Zoom “«Se non faccio sbaglio…»: francobolli correttamente sbagliati” relatore: Beniamino Bordoni.

Accesso gratuito chiedendo il link a comunicazione@usfi.eu entro le ore 20.30.

(Chi lo ha già richiesto per il lunedì precedente non deve richiederlo di nuovo).


 

Anche il giornalista specializzato, come il collezionista, guarda e analizza ogni particolare del francobollo ed è così che spesso si scoprono degli errori. Alcuni sono passati alla storia come quelli sul Gronchi Rosa o sul valore per il Traforo del Sempione, altri sbagli sono recenti e si nascondono anche in francobolli apparentemente corretti. In qualche caso poi si parla di errori, invece la vignetta è più corretta di quel che sembra.

È quindi compito di chi studia o descrive il francobollo dotarsi degli strumenti idonei per scovare gli errori, ma anche per smentirne alcuni; così si scoprono storie interessanti: una di queste si nasconde dietro una lezione di “Paperologia”.

 

“Proponiamo -dice il presidente del sodalizio, Beniamino Bordoni- alcuni degli interventi che abbiamo fatto ai corsi realizzati con l’Ordine dei giornalisti negli ultimi sei anni sotto al titolo «Stampa filatelica e cronaca postale. Giornalismo di nicchia, fra specializzazione e opportunità». L’obiettivo era far conoscere ai colleghi i potenziali narrativi e di cronaca che caratterizzano il settore, ma anche le «trappole» nelle quali non bisogna cadere. Viste le richieste giunte, ora li presentiamo, adattati, a chiunque sia interessato sotto al nome «Il francobollo racconta»”.

 

Le serate successive (sempre alle 21):


5 dicembre, “Ucraina in cronaca”

12 dicembre, “«Appiccichini» pubblicitari, una nuova forma di marketing?”

19 dicembre, “Storie vere, storie false nei francobolli”


 

Chi desiderasse rivedere qualcuno degli incontri può accedere al canale YouTube dell’Usfi al seguente indirizzo:

https://www.youtube.com/@unionestampafilatelicaitaliana

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento