lunedì 23 gennaio 2023

27 gennaio GIORNATA DELLA MEMORIA

Archivio di Stato – Palazzo Mazzancolli

27 GENNAIO ore 16:00

 


 

Archivio di Stato di Terni - " Conoscere per non dimenticare: dalla persecuzione dei diritti alla persecuzione delle vite. La Shoah in Italia e in Umbria”

Conferenza - Venerdì 27 gennaio 2023, ore 16.00 Palazzo Mazzancolli, sala Gisa Giani


L'Archivio di Stato di Terni invita a partecipare alla conferenza  " Conoscere per non dimenticare: dalla persecuzione dei diritti alla persecuzione delle vite. La Shoah in Italia e in Umbria”, con l’intervento dello storico Angelo Bitti. 


L’Archivio di Stato, Istituto che conserva la memoria storica, non può non ricordare la tragedia storica che ha segnato il Novecento Europeo: l’Olocausto.

Con la Shoah, con il massacro di milioni di ebrei, per la prima volta, ci fu il prevalere di un principio razziale, sino allora inedito, di annientamento totale di un gruppo minoritario ad opera dell’autorità e dell’organizzazione di uno Stato moderno.

Come dice Prime Levi, l’unicità di un fenomeno così grave non significa la non ripetibilità; la Shoah, nella capillarità delle colpe da cui è scaturita fu la dimostrazione delle aberrazioni alle quali può portare l’utopia negativa della distruzione del “diverso”, nata e sviluppatasi nella società contemporanea.

La Giornata della Memoria serve a celebrare 6 milioni di vittime innocenti ma anche a non far dimenticare di combattere alle radici i germi del razzismo. Di fronte ad episodi di razzismo quotidiano, bisogno tener desta la sensibilità intorno ai pericoli che queste situazioni possono comportare per non sfociare in tragedie.

La conferenza che l’Istituto ha organizzato mira a far conoscere sempre meglio, attraverso studi approfonditi a livello documentario, il momento storico da cui è scaturito il germe del razzismo, per fronteggiarlo con consapevolezza.

Angelo Bitti, dottore di ricerca in storia contemporanea, terrà una conferenza sulle sconvolgenti dinamiche storiche causate dalla nascita delle leggi razziali nel 1938.

 

L' evento è ad ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento