mercoledì 25 gennaio 2023

E.LIS.A.: il MANN presenta i risultati del progetto Enjoy Lis Art

Ventisette nuove video-guide per sordi

Alla scoperta del Museo inclusivo tramite l'app dedicata

L'iniziativa promossa dalla Regione Campania giunge alla fase conclusiva

di presentazione delle iniziative

Il Direttore Giulierini: "Il Museo sempre più accessibile"

L’assessore regionale Fortini: “Superare gli stereotipi per una cultura della condivisione”

 



25 gennaio. Alla scoperta del Museo inclusivo: sono state presentate questa mattina, nell'Auditorium del MANN, le ventisette nuove video-guide museali destinate a visitatori sordi. I video sono stati realizzati nell'ambito del progetto "E.LIS.A- Enjoy Lis art. Percorsi multimediali inclusivi sul patrimonio artistico e culturale della Campania accessibili per le persone sorde”, promosso dall’Assessorato alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania in collaborazione con l’ENS- Ente Nazionale Sordi.

E.LIS.A., che nasce nel 2020 e oggi giunge alla conclusione delle attività, ha fatto tappa simbolica al MANN, al Parco Archeologico di Pompei e al Museo e Real Bosco di Capodimonte; IFEL Campania ha coordinato la rete, che si è avvalsa del contributo di numerosi consorzi territoriali dei servizi sociali, proprio per valutare l'impatto e l'efficacia dei prodotti realizzati.

“Diversità è ricchezza. E non sempre, nell’antichità, questa sensibilità è stata diffusa. Sulla mancanza di udito, si è sviluppata un’attenzione nella Spagna del Seicento: in epoca romana, erano favoriti, naturalmente, i giovani provenienti dalle famiglie più agiate. Vogliamo un Museo sempre più inclusivo e, per questo, la rete con la Regione Campania è per noi fondamentale”, ha commentato il Direttore del MANN, Paolo Giulierini.

“Dobbiamo andare oltre gli stereotipi. Molti pensano di agire in maniera inclusiva, ma rimangono ancorati a preconcetti, senza mettersi nei panni degli altri. Condividere e includere non significa riferirsi solo ai bisogni essenziali, ma adottare una forma mentis comune”, ha sottolineato l’Assessore regionale alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili, Lucia Fortini.

Le video-guide sono un viaggio attraverso le collezioni del Museo: si parte dall'atrio e dalla statua di Ferdinando di Borbone, scolpita da Antonio Canova, per ripercorre, in primis, la storia dell'Istituto e delle collezioni. In pillole di tre minuti, tutte presentate in LIS (lingua italiana dei segni) e in IS (lingua internazionale dei segni) con sottotitoli in italiano e inglese, il visitatore attraversa la collezione Farnese, la sezione Egizia, le sale di mosaici, affreschi e oggetti quotidiani dalle città vesuviane, la Villa dei Papiri e la Collezione Magna Grecia.

L'itinerario è disponibile per tutti i visitatori su APP Caronte (scaricabile gratuitamente su Google Play Sore e APP store), realizzata dalla società Artware e collegata ad un'infrastruttura tecnologica con sistema beacon che, attraverso Bluetooth Low Energy, trasmette codici identificativi a smartphone e tablet.
L'APP del MANN è pensataper la fruizione in presenza e la ricezione di contenuti digitali all’interno dell'edificio museale, pertanto non è utilizzabile a distanza; per tutti coloro che volessero vedere la video-guida da remoto, i contenuti sono disponibili sul canale YouTube del MANN, raccolti in una playlist dedicata. L'itinerario è corredato da una mappa.

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il progetto E.LIS.A. è stato coordinato e curato da Lucia Emilio ed Elisa Napolitano in collaborazione con Angela Rita Vocciante e Annamaria Di Noia, nell'ambito delle attività dei Servizi Educativi, Promozione e Ricerca.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento