lunedì 23 gennaio 2023

“La tua storia” e “Camminerai” di Santo Consoli - "Edizioni "Il Saggio"

 


Santo Consoli è un poeta che ho imparato a conoscere nel tempo, è un uomo che ha vissuto una vita piena, ricca di gioie e di dolori che non ha paura di raccontare all’interno delle sue poesie. Riesce a far arrivare al lettore sensazioni di benessere, di speranza oppure di angoscia e di mestizia attraverso semplici parole utilizzate in modo sapiente, senza raccontare mai nulla di personale però riuscendo a raccontare se stesso interamente. Non è un caso che all’interno dei suoi componimenti vi sia una certa indefinitezza costante. Non si sa mai a chi si rivolge precisamente, potrebbe essere un uomo, una donna, un bambino, magari un dio oppure un’idea, potrebbe essere chiunque ma egli mantiene un pudore estremo nel mantenere ben conservata la sua verità, è un gesto che indica la fondamentale importanza che ha per il poeta quel qualcuno e che, senza mai svelarcelo, ci regala con grande riservatezza.

La tua strada” è una raccolta di poesie da cui traspare l’animo sensibile di Santo Consoli e che narra di un uomo che ama la sua terra, la Sicilia che è sempre presente anche se quasi mai espressa. Si percepisce in un albero fiorito, nelle onde del mare viste dal molo, nel vento che accarezza sempre le sue dune. La presenza della natura assume un duplice significato: se da una parte è un elogio alla sua terra dall’altro diventa strumento per raccontare di sé. Sembra di leggere una natura personificata che reagisce al tempo e allo spazio, che è triste quando i rami sono secchi o felice quando diventa florida e colorata. Natura e sentimenti si mescolano così da creare un intreccio in cui l’uomo è tutt’uno con la terra.

Altro elemento interessante è la costante presenza del passare del tempo. Il tempo che attraversa un giorno potrebbe essere la metafora del tempo di una vita intera, l’accostamento delle stagioni al tempo scandito dalla nascita fino alla morte di un uomo. Il senso del tempo si percepisce man mano che un uomo acquisisce maturità. Da bambini e da ragazzi non ci si cura dell’oggi o del domani, il tempo sembra infinito, senza scadenze, senza fretta, è dilatato ma, con l’età adulta, ogni essere umano comincia a prenderne consapevolezza ed il tempo sembra sempre di meno, sempre troppo poco. Nel poeta troviamo la maturità di un uomo che è conscio dell’inarrestabile scorrere del tempo ma è ancor più consapevole dell’importanza che abbia il vivere quel tempo.

Solo mettendo a frutto ogni istante si può combattere il tempo che a volte sembra esserci nemico Santo Consoli questo lo ha capito bene e rivela un segreto tra i suoi versi: mantenere sempre vivace il bambino che è in ognuno di noi. Finché si da sfogo a quella curiosità, quella gioia e quella tenerezza tipica e insita in ogni bambino, non si invecchierà mai. La maturità di un uomo si misura anche da quanto è riuscito a coltivare il proprio io bambino.

Nel libro “La tua strada” ci sono poesie di vita, della vita del poeta che però potrebbe essere la vita di ognuno di noi Santo Consoli ci racconta come si può vivere bene con pochi elementi semplici ma fondamentali così che anche “la nostra strada” sia unica e felice.

Maria Carmela Mandolfino

 


 

Nessun commento:

Posta un commento