martedì 17 gennaio 2023

 Tra personale e collettivo: psicologia, arte e arteterapia attraverso le opere di Giuseppe Stampone

Seminario a cura dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia in collaborazione con il MAC di Lissone

MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone

sabato 21 gennaio ore 18


Giuseppe Stampone, PERSONALE CONNETTIVO, MAC Lissone

    



L’Ordine degli Psicologi della Lombardia, in collaborazione con il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, presenta il seminario Tra personale e collettivo: psicologia, arte e arteterapia attraverso le opere di Giuseppe Stampone, che si terrà al MAC sabato 21 gennaio alle ore 18:00.


La finalità del seminario – aperto sia ai professionisti sia alla cittadinanza – è di diffondere e promuovere i vari ambiti di applicazione della figura psicologica. In particolare, l’evento ha come tema la psicologia dell’arte e l'arteterapia in relazione alla mostra di Giuseppe Stampone Personale Connettivo, in corso al MAC fino al 29 gennaio.


L’incontro nasce come momento di riflessione e scoperta attraverso le sollecitazioni offerte dalle opere, nonché come occasione per approfondire il ruolo dell’arte quale vero e proprio spazio relazionale dove è possibile per un individuo e per una comunità crescere, sentirsi accettato ed esprimere al massimo le proprie risorse. 

Interverranno Valentina Selini, arteterapeuta che da anni si occupa di arte e inclusione sociale; Francesca Nettuno, psicologa e arteterapeuta; Giuseppe Stampone, tra gli artisti più rappresentativi della ricerca artistica contemporanea. Il seminario è presentato da Gabriella Scaduto, Segretario di OPL e moderato da Francesca Guerisoli, direttrice artistica del MAC e curatrice della mostra.

 

L'incontro, a ingresso gratuito, è aperto agli iscritti OPL della Provincia di Monza e Brianza, nonché a tutta la cittadinanza.


I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria: monzabrianza@opl.it

 

Per informazioni, rivolgersi a Lucrezia Lorito e Francesca Nettuno, referenti territoriali per la Provincia di Monza e Brianza (monzabrianza@opl.it).

 

MAC Museo d’Arte Contemporanea

viale Elisa Ancona 6, Lissone MB

www.museolissone.it

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento