lunedì 30 gennaio 2023

Under the Shadow of the Tree

 2 febbraio - 26 marzo 2023
Padiglione de l’Esprit Nouveau | Piazza della Costituzione 11, Bologna
Mostra a cura di Francesco Urbano Ragazzi
Promossa da MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Istituto di Cultura Lituano, Ambasciata di Lituania in Italia
In collaborazione con Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia
Nell'ambito del programma Jonas Mekas 100!

Jonas Mekas, As I Was Moving Ahead Occasionally I Saw Brief Glimpses of Beauty (still da film), 16 mm, 288 min., Stati Uniti, 2000
Courtesy The Estate of Jonas Mekas


La mostra Under the Shadow of the Tree, allestita presso il Padiglione de l'Esprit Nouveau di Bologna dal 2 febbraio al 26 marzo 2023, prosegue e si inserisce nell'ambito di Jonas Mekas 100!, il programma internazionale di iniziative celebrative per il centenario dalla nascita di Jonas Mekas (Biržai 1922 - New York 2019), figura imprescindibile nella storia del cinema di avanguardia americano.

Curata dal duo Francesco Urbano Ragazzi e promossa da MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Istituto di Cultura Lituano e Ambasciata di Lituania in Italia, in collaborazione con Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia, l'esposizione pone in dialogo l'edificio - prototipo abitativo realizzato nel 1925 da Le Corbusier e Pierre Jeanneret, ricostruito in copia fedele a Bologna nel 1977 da Giuliano e Glauco Gresleri con José Oubrerie - con un corpus di opere che porta fuori dal grande schermo i diari filmici per cui Jonas Mekas è conosciuto. 


Come fosse una cassa armonica, l'intero padiglione bolognese è riempito dai suoni degli audio-diari con cui l'artista ha registrato lo scorrere della vita a New York. Momenti memorabili come le discussioni sul cinema tra Peter Kubelka e Stan Brakhage si succedono a canti e rumori quotidiani. Tutto diventa parte di una chiassosa sinfonia in cui i frammenti di epoche diverse si fondono in un unico e infinito presente.

L'iniziativa rientra nel main program di ART CITY Bologna 2023, programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere in occasione di Arte Fiera.

La conferenza con preview stampa del progetto espositivo si svolgerà mercoledì 1 febbraio 2023 alle ore 12.30, presso il Padiglione de l'Esprit Nouveau, in Piazza della Costituzione 11, a Bologna.


Interverranno:

Lorenzo Balbi
direttore MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e direttore artistico ART CITY Bologna 2023

Francesco Urbano Ragazzi
curatori mostra

Sebastian Mekas
The Estate of Jonas Mekas

Laura Gabrielaitytė - Kazulėnien
addetto culturale per l'Ambasciata di Lituania in Italia. 

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento