martedì 28 febbraio 2023

COMMITTENZE D’ARTISTA

La nuova vita del progetto ARTISTI PER FRESCOBALDI

Da Premio internazionale a progetto di committenza per l’arte italiana protagonista della VI edizione con Daniela De Lorenzo e Massimo Bartolini

Ideato da Tiziana Frescobaldi
A cura di Ludovico Pratesi

Tenuta di Castelgiocondo, Montalcino 

 

La tenuta di Castegiocondo, Montalcino


 

È stato presentato oggi il nuovo progetto Artisti per Frescobaldi, linea di interventi in arte contemporanea concepita dai protagonisti del mondo del vino Frescobaldi per promuovere il lavoro degli artisti contemporanei e destinati alla Tenuta Castelgiocondo a Montalcino.

Giunto alla sua VI edizione, Artisti per Frescobaldi si rivoluziona e imprime un nuovo corso alla sua tradizione: il progetto abbraccia oggi l’eredità del periodo post-pandemico, accogliendo la riflessione e la sfida di un ripensamento complessivo del proprio ruolo senza prescindere dalla propria storia. E così, da Premio Internazionale con cadenza biennale, Artisti per Frescobaldi va all’essenza della sua ratio e si concentra sulla committenza, in coerenza con l’obiettivo di generare un programma artistico dedicato alle voci più interessanti del nostro tempo. Con questa formula Frescobaldi quest’anno vuole imprimere maggior slancio al dialogo con la specificità del luogo cui i lavori sono destinati, stabilendo una relazione originale, inedita e specifica.

“Passare dal Premio alla commissione diretta è un passo importante, coerente con la tradizione della nostra famiglia. Siamo interessati alla prospettiva degli artisti, al loro sguardo sul mondo del vino” – spiega Tiziana Frescobaldi, Direttore artistico del Progetto, che aggiunge – “Quest’anno abbiamo affidato a due artisti italiani, Daniela De Lorenzo e Massimo Bartolini, il compito d’interpretare lo spirito, l’ambiente di Castelgiocondo a Montalcino, con progetti “site specific” che saranno collocati negli spazi esterni. Un’ evoluzione che per la Collezione Artisti per Frescobaldi rappresenterà un ulteriore arricchimento.

La prossima edizione del progetto, con questa formula rinnovata, diretta da Tiziana Frescobaldi e curata da Ludovico Pratesi, prende così vita in forma di commissione diretta e chiama in campo due protagonisti dell’orizzonte contemporaneo italiano: Daniela De Lorenzo (Firenze, 1959) e Massimo Bartolini (Cecina, 1962).

I due artisti, entrambi di origini toscane e selezionati da Ludovico Pratesi in accordo con Tiziana Frescobaldi, sono invitati a porre la propria esperienza e ricerca espressiva in dialogo con gli spazi esterni della tenuta Castelgiocondo a Montalcino, partecipando a una residenza artistica culminante nella realizzazione di due progetti interamente concepiti per l’occasione.

Dice Daniela De Lorenzo: “Da sempre, forse, arte e vino si somigliano, probabilmente perché entrambi lavorano su una trasformazione… attraverso un lungo lavoro complesso e delicato per ottenere alla fine un insieme armonico. Arte e vino hanno avuto ed hanno un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo per affinare la propria sensibilità attraverso una forza misteriosa ed aprirsi all’immaginazione.”
 
Dice Massimo Bartolini: “Ho sempre desiderato associare un'immagine al gusto e all'odore. Un'etichetta di un vino è questa immagine per un gusto, un sapore, un odore, una storia. Le storie sono le impronte digitali dei luoghi, e a me piace unire luoghi, sovrapporre e integrare storie diverse. Qui l 'immagine anticipa l' etichetta, è già nella vigna, sta con la pianta. Come una rosa. L' immagine viene dal mare, la pianta dalla terra, ma questa terra, a me molto cara, ha spesso l' andamento del mare. Ringrazio Tiziana Frescobaldi  e tutti coloro che sono coinvolti nel progetto per avermi dato la possibilità di realizzare un lavoro che da tanto tempo tenevo in serbo, come una buona bottiglia, per un'occasione speciale...”

L’obiettivo è interpretare e restituire una visione unica nel proprio genere del genius loci della tenuta, promuovendo un contatto diretto e creativo con il territorio. L’essenza produttiva legata alla viticoltura e gli scenari struggenti che circondano la tenuta si uniscono e miscelano nella realizzazione di due progetti site-specific, affidati all’esperienza e alla sensibilità di due artisti affermati e legati al territorio, capaci di raccogliere l’invito di Frescobaldi e restituire una proposta artistica perfettamente in linea con l’anima del luogo.
Gli artisti realizzeranno, come nelle precedenti edizioni, il disegno d’una etichetta per un’edizione limitata e numerata di 99 bottiglie del vino CastelGiocondo Brunello di Montalcino 2018.

Spiega Ludovico Pratesi, curatore di Artisti per Frescobaldi: “Siamo felici di aver fornito a Daniela e Massimo l’occasione di interpretare in chiave contemporanea l’essenza di Castelgiocondo, che si arricchisce di due opere realizzate per la tenuta, per sottolineare la capacità degli artisti italiani di produrre visioni e punti di vista inediti sul paesaggio”.

In una straordinaria combinazione tra arte, vino, creatività e imprenditoria, il progetto Artisti per Frescobaldi fa tesoro della lunga tradizione di mecenatismo della famiglia che lo ha fondato per affrontare le sfide del presente. La capacità di reinventarsi e l’attenzione a temi urgenti come l’innovazione e la sensibilità sono il cuore pulsante di un progetto che unisce il potere visionario dell’arte alla trasmissione di valori che da sempre sono la cifra stilistica del mondo Frescobaldi.

La nuova edizione di Artisti per Frescobaldi sarà presentata al pubblico a partire da questa primavera.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento