mercoledì 1 febbraio 2023

Psichedelia – Un viaggio nella cultura visiva degli anni Sessanta

a cura di Carlo Terrosi

fino al 19 febbraio 2023

sala Carroponte

Al CAOS – Centro Arti Opificio Siri

Terni

 



Grande affluenza di pubblico al CAOS di Terni per Psichedelia – Un viaggio nella cultura visiva degli anni Sessanta. Inaugurata il 17 dicembre 2022 la mostra chiude la stagione autunnale della rassegna di Arte Contemporanea “Inside the Caos”con più di 2.000 ingressi ad oggi registrati.

Il fenomeno della Psichedelia, emerso nella San Francisco della rivoluzione hippy, pervade tutta la cultura della seconda metà degli anni Sessanta, esercitando influssi su varie aree artistiche come la musica, la poesia e la grafica, coniugando l’Optical Art alla riscoperta dell’Art Nouveau. La Sala Carroponte ospita oltre 70 manifesti dei principali autori della grafica psichedelica, molti originali dell’epoca, alcune riedizioni dagli archivi americani, ed edizioni speciali firmate dagli artisti del calibro di Wes Wilson, che può essere indicato come uno degli ideatori del nuovo stile, Stanley Mouse, Alton Kelley, Rick Griffin e Victor Moscoso, che realizzarono i manifesti per i concerti nei locali di San Francisco per le prime esibizioni di Jimi Hendrix, Janis Joplin, Grateful Dead, Jefferson Airplane, The Doors, Frank Zappa, Pink Floyd e tanti altri nomi entrati nella storia della musica.

Il CAOS rende omaggio all’artista Mario Schifano, col progetto In Privato – Mario Schifano. Curato da Pasquale Fameli e Chiara Ronchini, ha l’obiettivo di valorizzare i piccoli e i grandi patrimoni artistici privati presenti sul territorio.

La Project Room Sala Ronchini dedicata all’artista Mario Schifano (1934 – 1998), ospita fino al 19 febbraio una selezione di opere, realizzate da Schifano tra gli anni Sessanta e Settanta, scelte in base alla qualità e al carattere esemplificativo della ricerca dell’artista attorno ai temi del Monocromo, del Paesaggio anemico e del Futurismo Rivisitato. Un percorso essenziale costruito anche grazie allo sguardo di chi ha saputo cogliere alcuni tra i migliori esiti di questo iconico artista.

Il museo dedica particolare attenzione al coinvolgimento dei più giovani, con una visita tematica e laboratorio, per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, connessa alla mostra temporanea Psichedelia. 

 

Un viaggio nella cultura visiva degli anni Sessanta.
Sala Carroponte
sabato 18 febbraio alle ore 16.30
Prenotazioni:servizieducativi.caos@gmail.com


Informazioni:
Tel. +39 0744/1031864
Mail: info@caos.museum

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento