giovedì 9 marzo 2023

7° edizione del “Premio Letterario Nazionale Uniti Pe La Legalità” Memorial: Lino Apicella - Salvatore Barbaro – Giovanni Guarino.


 

Carissimi autori ecco il regolamento per partecipare alla 7° edizione del “Premio Letterario Nazionale Uniti Pe La Legalità” Memorial: Lino Apicella - Salvatore Barbaro – Giovanni Guarino. Vittime innocenti della criminalità.

Gli interessati sono pregati di leggere attentamente le norme del regolamento. 

Scadenza 8 luglio 2023 L’evento si svolgerà Sabato 7 ottobre 2023 in una location della provincia di Napoli. 

Organizzatore e coordinatore Francesco Gemito Cell. 3891285065 - info@unitiperlalegalita.it francesco.gemito@live.it - francesco.gemito@altapec.it

Con il patrocinio morale di: Pelasgo 968 Grottammare Euterpe APS di Jesi (AN)" Artisti e mercanti del conte Ruggiero (Cava De’ tirreni SA) Associazione Culturale ONLUS Poiesis (Taranto) Il concorso nasce con l’intento di divulgare la cultura della legalità attraverso la scrittura. 

È un dovere di ogni cittadino ricordare le vittime innocenti delle mafie, della criminalità comune, le vittime di femminicidio e delle strade. 

Per tale motivo i premiati sono tenuti ad essere presenti alla serata di premiazione e non solo per riempire la sala o ritirare un premio per metterlo in bacheca. La presenza di tutti è fondamentale per far sentire la propria vicinanza ai familiari delle vittime; attraverso la loro testimonianza possiamo sensibilizzare l’opinione pubblica e arricchirci di valori umani che ci aiuteranno a comprendere meglio la vita. 

Art. 1) A chi è rivolto

Possono partecipare al premio poeti, scrittori e giornalisti ovunque residenti, di qualsiasi nazionalità, con opere in lingua italiana e in qualsiasi dialetto nazionale.

Art. 2) Categoria del concorso della settima edizione è suddivisa in due categorie.

 La prima a tema obbligato, la seconda a tema libero, per un totale di otto sezioni. Categoria a tema obbligato Gli autori che partecipano a questa categoria possono inviare i lori testi ispirandosi al bullismo, femminicidio, stalking, mobbing, spaccio di droga, racket, baby gang, inquinamento ambientale, razzismo, pedofilia, usura, prostituzione, diritti umani e pace nel mondo. Tutto ciò che riguarda il mondo della legalità. Si possono raccontare storie di mafie e ricordare le vittime innocenti della criminalità. Sono previste le seguenti sezioni: Poesia in lingua italiana - Si partecipa inviando fino a 2 poesie in lingua italiana, max 45 versi, su un foglio A4. (Carattere Times New Roman 12) in duplice copia, di cui una corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero di telefono ed email. Gli Autori stranieri devono allegare la traduzione in italiano. Poesia dialettale - Si partecipa inviando fino a 2 poesie in qualsiasi dialetto italiano, max 45 versi, su un foglio A4. (Carattere Times New Roman 12) in duplice copia, di cui una corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero di telefono ed email. Allegare la traduzione in italiano. Narrativa edita - Si partecipa inviando un libro di narrativa edita pubblicato negli ultimi 10 anni, allegando una scheda corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero di telefono ed email e una breve sinossi del testo. Breve racconto - Si partecipa inviando un racconto inedito non superiore a 5 fogli A4. (Carattere Times New Roman 12) in duplice copia, di cui una corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero di telefono ed email. Gli autori stranieri devono allegare la traduzione in italiano. Categoria a tema libero Sezione Alda Merini - Si partecipa inviando fino a 2 poesie in lingua italiana, max 45 versi, su un foglio A4. (Carattere Times New Roman 12) in duplice copia, di cui una corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero di telefono ed email. Gli autori stranieri devono allegare la traduzione in italiano. Sezione Raffaele Viviani - Si partecipa inviando fino a 2 poesie in qualsiasi dialetto italiano, max 45 versi, su un foglio A4. (Carattere Times New Roman 12) in duplice copia, di cui una sola copia corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero di telefono ed email. Allegare la traduzione in italiano. Sezione Pier Paolo Pasolini - Si partecipa inviando un libro di poesia edita pubblicato negli ultimi 10 anni, (anche poesia haiku) allegando una scheda corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero di telefono ed email e una breve sinossi del testo. Sezione Giancarlo Siani - Si partecipa inviando un articolo giornalistico inedito o edito, non superiore a 4000 battute (Carattere Times New Roman 12) in duplice copia, di cui una corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero di telefono ed email. Gli autori stranieri devono allegare la traduzione in italiano. 

Art. 3) Modalità d’invio

Le opere vanno inviate tramite posta elettronica a: info@unitiperlalegalita.it N.B. Si prega vivamente di non inserire il componimento in tabelle, cornici, file scannerizzati e di trascrivere ogni testo su un file word in A4, senza suddividerlo in due colonne Scadenza spedizioni opere sabato 8 luglio 2023 Per chi spedirà il plico farà fede il timbro postale.

Nessun commento:

Posta un commento