venerdì 31 marzo 2023

ADDIO A LUIGI PAGLIARINI

PROFESSORE DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI MACERATA

ARTISTA E PIONIERE NEL CAMPO DELLA ROBOTICA

 



Con grandissimo dolore l’Accademia di Belle Arti di Macerata comunica il decesso di Luigi Pagliarini, Professore di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma, Semiologia del Corpo, Psicologia dei consumi culturali. Malato da tempo, si è spento oggi 30 marzo 2023 a 60 anni nella sua abitazione di Pescara.


La Direttrice Rossella Ghezzi: Uomo colto e visionario, Luigi Pagliarini ha dedicato la sua vita all’arte e all’insegnamento. Ha segnato, con il suo vivere l’Accademia, una traccia indelebile della sua generosità intellettuale e della sua incredibile forza creatrice di movimenti culturali d’esempio per tutta la comunità accademica, studenti e docenti. Chi lo ha conosciuto non può che ricordarlo come unico e sorprendente uomo dalla grande anima, che ha saputo costruire, con immensa e naturale dedizione, una visione dell’arte condivisa e partecipe. Ne è un esempio il suo MANIFESTO PER UN’ARTE CORALE, pubblicato nel 2020, che raccoglie l’essenza del suo approccio alla vita, allo studio, all’arte e da cui queste splendide parole:

MANIFESTO PER UN’ARTE CORALE mette un punto fermo per un’autentica ripartenza, con l’intento concreto di superare individualismi ed egocentrismi e con un’attenzione privilegiata verso le nuove generazioni chiamate alla sfida della costruzione di una nuova comunità artistica”.


Luigi Pagliarini era neuropsicologo di formazione, artista impegnato dai primi anni ‘90 nella software art e robotica d’arte. È stato Professore di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma, Semiologia del Corpo, Psicologia dei consumi culturali e di massa presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, di Design dell’Innovazione presso l’ISIA di Pescara e Consultant Professor presso il Playware della Danish Technical University dove si è occupato di Robots and Dynamic Agents Interfaces Design. In passato, ha collaborato a diversi progetti con realtà quali LEGO Group, SONY e Real World Records. È stato fondatore e direttore del Pescara Electronic Artists Meeting; direttore artistico di Ecoteca; curatore della sezione di Robo[art] del Robotsatplay Festival in Danimarca; inventore e fondatore di RoboCup Junior e ha pubblicato su libri, riviste, webzines, su atti di congressi e conferenze internazionali. Era membro del comitato editoriale del Journal of Artificial Life and Robotics, del comitato editoriale della Rivista di Psicologia dell’Arte, membro del Comitato Scientifico della Conferenza Internazionale Psychology-Based Technologies e membro direttivo di APEXperience. Ha esposto i suoi lavori in diversi musei e pubblicato su libri, riviste e congressi. Il suo lavoro è stato riportato sulla stampa in tutto il mondo.


Tutta la comunità dell’Accademia Di Belle Arti di Macerata si stringe intorno alla famiglia, alla moglie e ai figli e alla sua più grande eredità: gli studenti che ha amato profondamente così come loro hanno amato lui. 

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento