venerdì 10 marzo 2023

Platea. Palazzo Galeano con Banca Centropadana | La seconda edizione del bando "Buon compleanno Platea!" | Iscrizioni aperte sino al 22 aprile 2023

Platea | Palazzo Galeano
In collaborazione con Banca Centropadana
presenta
“Buon compleanno Platea!”
Per festeggiare il secondo anno di attività dell’associazione, una nuova edizione della open-call rivolta a studenti tra i 14 e i 20 anni,
per la creazione di un manifesto e di una campagna di affissioni tra le strade di Lodi.

 



Platea | Palazzo Galeano, associazione culturale nata nel 2020 a Lodi dall’iniziativa di un gruppo di amici appassionati di arte e architettura con l’obiettivo comune di sostenere i giovani talenti e la produzione artistica sul territorio lodigiano in un orizzonte internazionale, per festeggiare il suo secondo anno di attività presenta la seconda edizione del bando “Buon compleanno Platea!”, destinato a giovani artisti tra i 14 e i 20 anni d’età, realizzato in collaborazione con Banca Centropadana.

I candidati sono invitati a immaginare un poster 70x100 dedicato a Platea e ai suoi obiettivi, il vincitore vedrà la propria opera stampata in oltre 300 esemplari e affissa per le strade di Lodi, dove resterà visibile per 10 giorni, a partire dal 29 maggio 2023.

Dopo la prima campagna di affissioni ideata insieme a Banca Centropadana, che ha visto le strade di Lodi invase dall’opera di Marika Schiavi, studentessa del Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi, torna la open-call in ricordo dell’azione performativa firmata da Marcello Maloberti con cui aveva avuto inizio l’attività di Platea | Palazzo Galeano nel giugno 2021.


La “platea” dei partecipanti si amplia per accogliere anche le proposte di studenti di scuole d’arte e accademie attive su tutto il territorio nazionale, oltre alle candidature provenienti dal lodigiano. Sarà possibile proporre la propria partecipazione individuale o collettiva, caricando sulla pagina www.platea.gallery/concorso una breve descrizione del lavoro e un’immagine in formato jpeg dell’opera entro il 22 aprile.

La giuria di questa seconda edizione è composta dal Consiglio dell’associazione Platea | Palazzo Galeano, la giornalista e critica d’arte del Cittadino Marina Arensi, il Consigliere di Banca Centropadana Angelo Stroppa, la PR Federica Farci di PCM Studio, la curatrice Giulia Menegale e l’artista Fabio Roncato.
Il nome del vincitore sarà reso noto nell’ambito di un incontro pubblico nel mese di maggio 2023.

Presieduta da Claudia Ferrari con la direzione artistica di Carlo Orsini, Platea ha preso ufficialmente casa nel giugno 2021 presso uno spazio essenziale, con affaccio su strada, ricavato nei vani della portineria del secentesco Palazzo Galeano, dopo un intervento di restauro e ridisegno funzionale volto a costruire una vetrina display a fruizione gratuita e continua: inaccessibile dall’esterno, ma sempre aperta e disponibile alla visione.
In occasione dell’inaugurazione dello spazio, Marcello Maloberti, primo artista invitato a concepire un progetto per la vetrina e autore del nome stesso dell’istituzione “Platea”, ha scelto di relazionarsi in modo multiforme agli obiettivi e agli stimoli posti dal progetto: il suo intervento prevedeva, oltre all’esposizione, una performance e una campagna di affissioni che ha permesso al nome “Platea” di risuonare per le strade di Lodi come un’azione performativa. A distanza di circa due anni, l’associazione continua a riflettere sul concetto di “Platea”, ampliando lo sguardo per abbracciare le ispirazioni delle più giovani leve creative.

Con il sostegno di Banca Centropadana, per dare valore all’impegno e all’entusiasmo dei giovani partecipanti alla prima edizione del bando, è stato prodotto un cofanetto con il Liceo Artistico C. Piazza, contenente le riproduzioni in formato cartolina del poster vincitore firmato da Marika Schiavi, dei lavori dei 9 finalisti - Alice Terrano, Syria Dominante, Francesco Tonali, Giada Panfilio, Chiara Rossetti e Azzurra Loggia, Giulia Alfieri e Giulia Pozzini - e, a rotazione casuale, di cinque opere tra i 50 partecipanti. Anche gli artisti candidati a questa seconda edizione saranno protagonisti della realizzazione di uno scrigno custode della migliore creatività del territorio e non solo, sviluppata liberamente intorno a un tema, che diventerà uno speciale omaggio per i clienti dell’istituzione bancaria.

Con il proseguo di questa avventura, Platea | Palazzo Galeano si propone di dare impulso a un nuovo ecosistema relazionale in città, basato sulla condivisione di valori culturali ed estetici, invitando il pubblico e la cittadinanza alla partecipazione attraverso formule diverse di mecenatismo, al fine di rafforzare il senso di comunità e responsabilità civile.

Platea invita il pubblico a un nuovo appuntamento presso la vetrina, venerdì 10 marzo 2023, con l’apertura al pubblico di “Play” di Rä di Martino, artista leader della nuova edizione del palinsesto espositivo dedicato agli artisti emergenti.
Con il supporto dei giovani curatori Benedetta Monti (Forlì, 1994) e Niccolò Giacomazzi (Firenze, 1995), Rä di Martino ha selezionato quattro artisti under 35: Valerio D’Angelo (Roma, 1993), Martina Cioffi (Como, 1991), Vittorio Zeppillo (San Severino nelle Marche, 1998) e Camilla Gurgone (Lucca, 1997) che, dopo di lei, saranno protagonisti di altrettante esposizioni personali.

Banca Centropadana è fiera di rinnovare il sostegno al progetto di concorso rivolto ad artisti under 20, a conferma dell’attenzione da sempre dimostrata nei confronti delle più giovani generazioni e delle esigenze del territorio.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento