giovedì 2 marzo 2023

Scatti di mare | Gocce di sorriso

Emanuele Pauletta

3 marzo 2023, auditorium, ore 16:30

ingresso libero


 


Venerdì 3 marzo alle 16:30 il CAMeC, Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, ospiterà una iniziativa dedicata ad un importante progetto nato durante l’emergenza pandemica, Scatti di mare, ed alla collaborazione nata in seguito con la associazione di volontariato umanitario Gocce di Sorriso. Durante l’incontro, ad ingresso libero, la talentuosa e raffinata chitarra solista del giovane Emanuele Pauletta sarà protagonista del concerto Il Respiro del Mare insieme a immagini e brevi letture dedicate al mare affidate a voci femminili di ASL5. Scatti di mare è una raccolta di fotografie del nostro mare che, realizzate da alcune operatrici della Sanità Pubblica Spezzina nei rari momenti di riposo dal lavoro durante la seconda ondata pandemica, rimane a testimonianza della solidarietà che ha caratterizzato i mesi trascorsi lavorando insieme e diventa il simbolo dell’atteggiamento di condivisione che è stato il cardine della loro collaborazione inaspettatamente creata dall’emergenza. Un mare sempre osservato da terra, orizzonte simbolo di un desiderio di libertà e di ritorno ad una vita normale, una vastità d’acqua che assorbe e diluisce tensioni e paure per restituire pace. Ricordi ed emozioni che Claudia Massi, biologa in ASL5, ha trasformato in un progetto artistico-solidale che supporta con le proprie iniziative l’organizzazione spezzina di volontariato Gocce di Sorriso per contribuire alla costruzione di Neppekobokk, un centro con funzione socio-sanitaria che l’associazione sta costruendo in Senegal (https://www.goccedisorrisoaps.it/progetti/neppekobokk-kouthiaba-senegal). I volontari, di rientro il 28 febbraio dalla loro ultima missione umanitaria, saranno presenti in sala per una testimonianza. L’iniziativa, patrocinata dal Comune della Spezia, Consulta provinciale femminile ed ASL5, è stata organizzata grazie all’impegno del Lions Club Roverano e della sua presidente Dott.ssa Alessandra Bertone.

In occasione dell’evento saranno esposte nell’auditorium le fotografie del progetto Scatti di mare, che resteranno visibili fino alla fine del mese di marzo.

Nato a Brescia nel 2000, Emanuele Pauletta inizia gli studi presso la scuola Suzuki di Sarzana. Frequenta corsi di perfezionamento con i Maestri Piera Dadomo, Vincenzo Torricella, Tilman Hopstock, Giuseppe Pepicelli, Luigi Biscaldi, Josè Antonio Escobar e Pablo Marquez. Dal 2014 studia con il Maestro Giampaolo Bandini presso l'Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca, dove nei 2022 ottiene il Diploma Accademico di Il livello con la votazione di 110, lode e menzione speciale. Ha partecipato a masterclass con i Maestri Leo Brower, Antigoni Goni, Marcin Dylla, Zoran Dukic, Andrew Zohn, Adriano Del Sal, Carlo Marchione e Thomas Dunford. Ha vinto diversi concorsi tra cui il concorso internazionale musicale "Clara Wieck Shumann”, il concorso internazionale "Nilo Peraldo Bert", I’European Music Competition Città di Moncalieri, il concorso internazionale "Giovani Promesse” del Paganini Guitar Festival di Parma, il Concorso "Gaetano Marziali" ed il concorso "Chitarra Verde" di Siena. Vince il primo premio nel concorso “Giovani Talenti" al Borguitar Festival e nel concorso “Giulio Rospigliosi”. Ottiene nel 2019 la borsa di studio in onore di Pierluigi Guidi assegnata dal Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca. Nel 2022 ha ebuttato al 27° Convegno Internazionale di Chitarra di Milano. Attualmente è membro del Boccherini Guitar Quartet e suona una Dennis Tolz.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento