lunedì 6 marzo 2023

“Tavolo dei «postali»” - Oggi alle 18 la conferenza “Il voto delle donne: la storia di un diritto illustrata dai francobolli”

 



Saranno Simonetta Freschi e Chiara Simon le protagoniste della conferenza “Il voto delle donne: la storia di un diritto illustrata dai francobolli”, in programma il 6 marzo alle ore 18 via Zoom. Programma voluto, sotto il nome “La posta mai immaginata”, dal “Tavolo dei «postali»” (Museo storico della comunicazione, Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Unione stampa filatelica italiana e quotidiano on-line “Vaccari news”).

Il faticoso cammino percorso dalle signore per ottenere il diritto al voto è stato ricostruito attraverso le emissioni postali che le varie Nazioni hanno dedicato al tema. Partendo con la “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina” del 1791 della francese Olympe de Gouges, passando dalla pioniera Nuova Zelanda (1893) per arrivare fino all’Arabia Saudita (2015), con un approfondimento sulle figure delle principali personalità che si sono battute in argomento.

 

La partecipazione è gratuita; il link va chiesto a museo.comunicazioni@mise.gov.it.


Per rivedere i precedenti incontri:

Edizione 2021, https://bit.ly/3ytV6T2

Edizione 2022, https://bit.ly/3ys4lD8

Edizione 2023, https://bit.ly/3RAGN7y

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento