giovedì 20 aprile 2023

A Minori il 21 aprile “èPrimavera…fioriscono Libri” 2023 omaggia Massimo Troisi

 


70 anni fa nasceva a San Giorgio a Cremano Massimo Troisi, artista immenso che ci ha fatto ridere e piangere allo stesso tempo. La sua carriera nel teatro, nel cinema e nella televisione, lo ha consacrato come uno dei più grandi attori di sempre. Venerdì 21 Aprile, ore 19.30, in Largo Solaio dei Pastai a Minori la decima edizione di èPrimavera…fioriscono Libri, promossa da ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in collaborazione con Comune e Pro Loco di Minori, e Miramare Service srl, gli rende omaggio con filmati, video, sketch e… altro. Il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone ne parlerà con il regista e attore Michele Schiavino. Con gli interventi di Dario Ferrigno.

 


 

Massimo Troisi debutta sul palcoscenico di un teatro a soli 15 anni. Due anni dopo conquista nuovamente il pubblico: in una farsa di Antonio Petito veste i panni di Pulcinella. Con gli amici Lello Arena ed Enzo Decaro crea il gruppo teatrale “I Saraceni”, poi ribattezzato “La smorfia”. Arriva sul piccolo schermo nel 1977 con “No stop”, show firmato da Bruno Voglino e Giancarlo Magalli, e diretto da Enzo Trapani. Il grande schermo accoglie Massimo Troisi nel 1981, quando il produttore Mauro Berardi decide di scommettere sull’attore partenopeo. Il film che per primo ha portato Troisi al cinema è “Ricomincio da tre”. Un successo incredibile: 14 miliardi di lire al botteghino. Nel corso della sua carriera Massimo Troisi ha diretto 4 film e recitato in 9 pellicole. Il suo ultimo progetto è stato “Il Postino”: per concludere le riprese l’attore rimandò oltre ogni limite un intervento al cuore. Dichiarò di voler finire il film “con il suo cuore”, e così è stato, spegnendosi il 4 giugno 1994, dopo poche ore dalla conclusione delle riprese del film candidato all’Oscar.

Nella piazzetta “salotto” di Largo Solaio dei Pastai saranno in esposizione gli acquerelli e le fotografie di Giuseppe Proto.

Nel corso della serata, in collaborazione con la Miramare Service srl, saranno raccolte bottiglie di plastica in cambio di libri.

 

Informazioni sulla pagina facebook @incostieraamalfitana.it

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento