giovedì 6 aprile 2023

"ENIGMA, indizi per un alfabeto personale" di Antonio Baglivo

Giovedì 13 aprile 2023, dalle ore 17:00 presso Movimento Aperto, via Duomo 290/C a Napoli, si inaugura la mostra: "ENIGMA, indizi per un alfabeto personale" di Antonio Baglivo, introdotta dall’omonimo testo di Cristina Tafuri. Resterà aperta i lunedì e i martedì, ore 17.00-19.00, i giovedì ore 10.30-12.30, fino a giovedì 4 maggio

 


 

Scultore, pittore, incisore, ceramista, persino gallerista ( nel 1977 a Salerno ha fondato il Centro di Documentazione Arte Contemporanea Laboratorio Dadodue ,che ha diretto fino al 1992,) a Movimento Aperto Antonio Baglivo presenta alcune opere della sua vasta produzione nell’ambito dei linguaggi verbo-visivi.

 


 

In mostra , sulle pareti una serie di tavole in bianco e nero, che recano il titolo “Enigma” . In questi ultimi lavori , scrive Cristina Tafuri :” I significanti grafici rinunciano volutamente alla trasparenza richiesta dalla comunicazione e tendono ad acquisire una sorta di opacità, di spessore materiale che costringe l’osservatore a soffermarsi sulla consistenza del segno. La sua ricerca, allora, incomincia a diventare analisi, ad ingrandire un particolare, e lo stesso supporto ha una funzione subordinata”. Infatti, come scrive ancora Cristina Tafuri :”Nella sua lunga attività artistica Antonio Baglivo si è sempre interessato alla poesia visiva e alle sue diverse declinazioni, in alternativa alla pittura e creando opere caratterizzate da un percorso personale. A Salerno, inoltre, è stato uno dei pochi, se non l’unico, nei primi anni Settanta, a produrre lavori legati al filone della Narrative Art, dove la commistione tra immagini e parole allargava la sfera della significazione concettuale.” Ha prodotto nel tempo anche una numerosa serie di libri d’Artista, “dove duetta con i nomi più autorevoli di questa corrente artistica. ” In queste tavole, come precisa Cristina Tafuri :“Il suo personale alfabeto contiene, in una sorta di scrittura ideografica, riferimenti sempre presenti al suo cifrario stilistico: il suo autoritratto, immanente presenza che rivendica l’”io” dell’artista, il rinoceronte, animale a cui spesso fa riferimento come duplicazione di una natura caratteriale…. è una sfida a leggere diversamente la scrittura tradizionale, sommersa da una spirale di vuote parole, una costruzione che fa del suo linguaggio, assai più che un mezzo, qualcosa di simile a un essere, e proprio per questo riesce assai bene a renderci presente qualcosa”.

 


 

Saranno esposti anche alcuni suoi Libri D’Artista ed alcune delle numerose cartelle e plaquette che negli anni Antonio Baglivo ha realizzato in collaborazione con importanti poeti e scrittori contemporanei. Ideatore e curatore della collana IBRIDI LIBRI e dell’archivio di libri d’Artista IBRIDIFOGLI, Antonio Baglivo ha realizzato l’operalibro LO SPECCHIO IBRIDO E IL CORPO EVAPORATO e nel 2021 l’ibrido fumetto NOSTOI, l’antiulisse parte seconda.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento