domenica 23 aprile 2023

Fiabe e Biscotti: viaggio nel mondo Di Rosa


 

Oggi affrontiamo un viaggio tradizionale e a tratti magico, quello verso EdenCake, nato dal desiderio di Francesco Di Rosa, di creare un luogo dove raccogliere tutta l'artigianalità dei dolci, con un accento particolare ai biscotti.

Un salto nel mondo delle fiabe

E quando si pensa ai biscotti si pensa ai bambini, ma anche ai grandi che sono cresciuti con i miti delle fiabe e con il biscotto "fedele compagno della colazione".

Che siano di burro, di zucchero, di marzapane o al cioccolato, tante sono le avventure sono legate ai biscotti. La letteratura fiabesca ci ha abituato ai saporiti omini di marzapane e a cestini di biscotti caldi appena sfornati che sono complici di avventure, inganni e desideri.

Prima tra tutte è la storia di "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Caroll, dove Alice ha spesso a che fare con dolci magici, che non sono mai cibo in senso vero, ma tramiti di fantastiche trasformazioni per una bambina che si trova dopo un morso, a far i conti con il suo corpo (sempre troppo grande o troppo piccolo) rispetto a ciò che la circonda. Poi abbiamo "Riccioli d'oro" che con la sua zuppa di latte e biscotti inizia tutte le sue avventure alla ricerca di un posto nel mondo quotidiano, mantenendo la gioia fanciullesca.

E poi come non ricordare “Hänsel e Gretel”, dove di biscotto abbiamo una casa di marzapane. Nella favola dei fratelli Grimm, diventano la materializzazione dei sogni di due piccoli fratellini affamati, che corrono addirittura il rischio di essere trasformati loro stessi in biscotti dalla vecchia strega che vive la casa.

E come nelle fiabe, possiamo iniziare tutti i giorni con un pizzico di magia, tornando un po' bambini e accompagnando la nostra giornata con un biscotto trovato da EdenCake.

La passione per i biscotti di Francesco Di Rosa

In merito al mondo dei biscotti, a raccontarci la sua è Francesco Di Rosa: "Quando ero piccolo, spesso, la sera a fine lavorazione, amavo giocherellare con la pasta frolla per preparare dei biscotti che mangiavo il giorno dopo a colazione. Mi divertivo a personalizzare i miei biscotti in forme diverse. Alcuni prendevano le sembianze di una rondine, altri assomigliavano a cuori o altre figure geometriche, a seconda delle formine che avevo a disposizione.

Mi incuriosiva la sperimentazione e aggiungevo al classico impasto, degli ingredienti diversi, cacao, buccia di arancia, purea di mandorle, e altro. Ricordo come se fosse ieri mio padre che, nonostante una giornata intera di lavoro, cuoceva con tanto amore e passione i biscotti che aveva appena creato.

Attendavamo la cottura pazientemente, appena sfornati, ancora bollenti, li sistemava su un vassoio e poggiavamo un panno sopra. Io… grande ghiottone in macchina, andando a casa, infilavo il naso sotto al panno e mi deliziavo immensamente. Altro che colazione... I miei ricordi, i miei biscotti...".



Informazioni per le redazioni: i biscotti Di Rosa

Le varietà che EdenCake mette a disposizione sono tantissime, nate tutte dal frutto della passione di Francesco Di Rosa e sono:

Casereccio con mandorle tritate e gocce di cioccolato

Genuino cioccolato fuso nell'impasto e gocce di cioccolato

Girella con uno strato di morbida gianduia

Golociok con farine italiane e uova di galline allevate a terra, burro di latteria e morbida crema (al pistacchio, a gianduia o fondente)

Gustosi: un biscotto semplice fatto con panna, yogurt, farina, burro e amarene candite

Sempliciotti il classico biscotto al burro di latteria

Sorriso, il biscotto prodotto con farina di riso, panna e yogurt

Adorabili con farine italiane e uova di galline allevate a terra, burro di latteria e mele candite

Vincenzino, un profumatissimo biscotto con vaniglia Madagascar e gocce di cioccolato

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento