venerdì 14 aprile 2023

"L'eternità di un'Anima" al "Centro Teatro Spazio"

Presentazione del libro “L'eternità di un'Anima”

il 15 Aprile 2023 ore 10:30

presso Il Centro Teatro Spazio

A cura di Cristina Ammendola

 


 



Interventi:

 

dott.ssa Rosaria Pannico - scrittrice del romanzo

cav. Giuseppe Barra - Editore, Presidente del Centro Culturale Studi Storici

dott. Michele Cicatelli – giornalista, teologo e delegato alla cultura del comune di Olevano sul Tusciano


Coordina 

Teresa Silvestris - giornalista

A cura 

Cristina Ammendola - attrice e formatrice teatrale

 

Con la cortese partecipazione 

Vincenzo Borrelli - attore, regista, drammaturgo





L'evento curato e presentato dal Centro Teatro Spazio nella persona di Cristina Ammendola e si terrà presso il Centro Teatro Spazio in Via San Giorgio Vecchio 23/31 in San Giorgio a Cremano (NA) sabato 15 aprile 2023 dalle ore 10:30.




“L'eternità di un'Anima” di Rosaria Pannico edizioni “Il Saggio”, è un romanzo che vuole essere un invito ad un esame interiore finalizzato ad una 'nuova rinascita' che possa far guardare il mondo con occhi diversi.

Protagonista è 'Anima' che, leggera come un soffio di vento fresco e trasparente, non conosce tentazioni e piaceri terreni che appartengono ad un corpo umano. Accade però che decide di intraprendere la più incredibile avventura di tutta la sua esistenza: assumere sembianze umane, per mettere alla prova la sua purezza, confrontandosi con i bisogni umani, le sofferenze e le tentazioni della carne.


'Anima', da creatura umana, non è altro che la somma di tutto ciò che compie sulla terra nel bene e nel male: è la somma di tutto ciò che le si è visto fare e che le è stato fatto. E' responsabile di ciò che accade quale conseguenza delle sue azioni o delle sue non azioni. E' dunque, una 'creatura vivente' le cui azioni si misurano ed entrano in relazione con i comportamenti delle altre 'creature viventi', in una rete fittissima di azioni e reazioni, che insieme tessono la stretta trama di una strana società costruita sull'evoluzione e sull'intelligenza umana. Esse sono azioni poste in essere con intenzioni buone oppure cattive le cui conseguenze non sono sempre prevedibili a priori.


Durante la sua condizione di creatura umana, 'Anima', facendo i conti con le tentazioni ed i bisogni della carne, può anche compiere gesti egoistici e profondamente cattivi, che non portano nessuna luce dopo la morte del corpo, ma solo una terribile ed eterna oscurità. In alcuni casi particolari, però, può riscattare nel tempo la sua condizione di buio chiedendo di ripetere la sua esperienza terrena al fine di purificarsi e riconquistare la luce perduta compiendo azioni e gesti di profondo altruismo ed amore verso il prossimo.


Una volta accadde, che tra le tante 'Entità di Purissimo Spirito' in attesa di nascere in un corpo umano, una di esse, che aveva già vissuto la sua esperienza terrena, conquistando molta luce per la sua particolare bontà, volle ritornare sulla terra: la sua decisione era stata dettata da 'Amore Umano' violando il 'Sacro Protocollo delle Anime'.



Leggere "L'eternità dell'Anima" è passeggiare nella vita quotidiana di due personaggi del Settecento e con loro si arriva ai giorni nostri con ansie, sentimenti, amori, problemi ed emozioni. Tre secoli di storia. Tre secoli di amore....

(cav. Giuseppe Barra).


Per info sul romanzo: https://leternitadiunanima.blogspot.com/ 

 




Il romanzo è stato pubblicato nell' aprile 2022 ha pubblicato ed a meno di un anno ha riscosso un grande interesse di pubblico grazie a numerose presentazioni in tutta la Campania, partendo proprio da San Giorgio a Cremano il 3 maggio presso la biblioteca della settecentesca Villa Bruno fino a giungere il 18 novembre presso il Museo Virtuale Archeologico di Ercolano, passando per altri luoghi di eccellenza per la cultura e l'arte nel cuore di Napoli come il “MA” Movimento Aperto, galleria gestita dall'artista e gallerista Ilia Tufano lo scorso luglio. Oppure diverse tappe ad Eboli per il maggio dei libri o per la notte dell'Upupa. Per citare solo alune delle tante presentazioni già fatte ricordiamo solo le più prestigiose come ad esempio le due tappe in luoghi bellissimi della costa campana: la prima l'11 luglio a Praiano per la XVI° edizione di “incostieramalfitana.it – Festa del libro nel mediterraneo” e la seconda il 7 dicembre a Piano di Sorrento a cura dell'ass. Ars Armonia Mundi presso la Sala Consiliare. Ricordiamo anche l'ultima presentazione al The Spark creative hub - book-store della Mondadori, nel cuore di Napoli lo scorso 7 febbraio.
 

 

Il Centro Teatro Spazio è uno storico teatro, un altro luogo magico della città di San Giorgio a Cremano (in provincia di Napoli) che, dalle sue origini fino ad oggi, ha raccontato mille storie e permesso che nascessero nuovi talenti, primo tra tutti, il grande attore Massimo Troisi ed il suo gruppo. Inizialmente, infatti, il gruppo di Troisi si stabiva proprio all’interno di questo anonimo sottoscala, luogo in cui il giovane poeta sangiorgese esordì con le recite pulcinellesche, tipiche della tradizione teatrale napoletana. Sito in via San Giorgio Vecchio, è un piccolo teatro che oggi riesce ad emozionare profondamente chiunque entra per vedere uno spettacolo, tuttavia, nel momento in cui Troisi riuscì ad imporre la sua formidabile maschera a livello nazionale, proprio questo spazio rimase inoperoso, dimenticato. Umido e freddo, riprese vita solo nel 1988, grazie alla volontà di Vincenzo ed Ernesto Borrelli, che decisero di dargli un nuovo impulso.

Oggi il Centro Teatro Sapzio, oltre ad offrire un ricco cartellone di spettacoli sempre molto interessanti, si caratterizza per essere un rinomato centro di formazione teatrale diretto da Vincenzo Borrelli e riconosciuto dal MIC e dal MIUR. E' inoltre disponibile tutto l'anno per ospitare manifestazioni, convention, presentazioni, anche per singole giornate, mattinate o serate. 

Per tutte le info:

 unospazioperilteatro@libero

Nessun commento:

Posta un commento