domenica 2 aprile 2023

MATRES

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano

Conferenza, videoproiezione e performance

Domenica 2 aprile 2023, ore 17.30 | ingresso gratuito

 


 

Domenica 2 aprile 2023, in occasione della “Domenica al Museo” a ingresso gratuito, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano e Casa della Poesia, propone l’iniziativa MATRES.

Il programma della giornata prevede alle 17.30 i saluti istituzionali della direttrice del MAP, Ilaria Menale, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Pontecagnano Faiano, Adele Triggiano. A seguire Carlo Rescigno, docente all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, terrà la conferenza "Un bosco di Madri - Reloaded in Pontecagnano".

L’incontro proseguirà con la presentazione del progetto multimediale “Matres” (Multimedia Edizioni), a cura del direttore di Casa della Poesia, Sergio Iagulli, e la videoproiezione alla presenza degli autori: Giancarlo Cavallo, Giuseppe De Marco, Michele Longo, Loredana Mutalipassi.

Dalla suggestione delle Matres capuane sono nati i nove frammenti poetici di Giancarlo Cavallo, intitolati “Matres variazioni” e focalizzati sul rapporto conflittuale con la madre terra. Il progetto multimediale di Giuseppe De Marco intreccia i testi poetici, letti dall’autore, con sequenze filmiche riconducibili ai quattro elementi primordiali (aria, fuoco, acqua, terra), supportate dalle musiche originali di Michele Longo e da alcune sequenze di danza a cura della coreografa Loredana Mutalipassi. Ne scaturisce un intenso, drammatico prodotto artistico in cui quattro linguaggi diversi (poesia, cinema, musica, danza) si fondono, attraverso analogie e contrasti, e, come i quattro elementi primordiali, creano una nuova vita sotto l’egida della Mater Matuta.

L’evento si concluderà con la performance di danza contemporanea dal vivo degli allievi dell’Associazione – Compagnia Artestudio, a cura della coreografa Loredana Mutalipassi, che attraverserà gli spazi museali accompagnando i partecipanti alla scoperta delle collezioni degli “Etruschi di frontiera”.

L’ingresso al Museo e la partecipazione all’evento sono gratuiti.

 

INFO

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano 

“Gli Etruschi di frontiera”

Via Lucania, Pontecagnano Faiano (SA)

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento