mercoledì 12 aprile 2023

Passeggiate trekking e fotografia: Sarno (Salerno)

 


Questa settimana vi parlerò delle montagne che dominano la città di Sarno in provincia di Salerno.

 


 

In questo breve articolo non parlerò della citta di Sarno, città antichissima e ricca di storia, ma darò solo uno spunto per visitare le montagne che la sovrastano, che sono poco percorse dagli escursionisti, nonostante ci siano diversi sentieri tracciati e diversi punti di interesse.

 





 

Il punto di partenza è Piazza Garibaldi, dove è anche possibile parcheggiare, e salendo per via Rampe Terravecchia, attraversando il borgo, arriviamo alla chiesa di San Matteo. Alla fine del borgo svoltiamo a sinistra e salendo su un sentiero sterrato, dal quale si può ammirare la chiesa di San Martino (100m slm), in mezz'ora di cammino lungo un ripido sentiero tra gli ulivi, arriviamo alla chiesa della Madonna del Carmine (230m slm).

 


 

Nei pressi della chiesa vi è anche una strada sterrata, ma percorribile in auto, utilizzata dai fedeli per raggiungerla comodamente.

Già da questo punto si può ammirare l'intera valle del Sarno, il Vesuvio, i monti Lattari e le montagne del salernitano.


 

Dopo pochi minuti di cammino, arriviamo ai ruderi del Castello risalente all'epoca longobarda; lasciamo il Castello alla nostra sinistra, proseguiamo sulla strada carrabile verso la Croce (300m slm) un bellissimo punto panoramico da cui scattare foto.

Proseguiamo sullo stradone, sempre in salita per una mezzora, e giungiamo al Pian della Colla (410m) un ampio pianoro, utilizzato per il pascolo di bovini tra il Monte Saro e il Saretto.


In questa occasione non siamo scesi alla grotta perché il sentiero era scivoloso causa la pioggia, ma

per raggiungere l’Eremo di Santa Lucia, si percorre il sentiero n. 431.

Imboccando il sentiero, con il Monte Saro a sinistra e la vallata dell'Agro a destra, si prosegue verso il Vallone di Santa Lucia, dopo circa 30 minuti di cammino si giunge alla deviazione del sentiero che scende fino ai piedi della Grotta di Santa Lucia (340m), al cui interno si può ammirare l'antica chiesa rupestre.

 


 

Distanza 11,3 Km

Difficoltà media

Indispensabili scarpe da trekking e bastoncini.

Munirsi di pranzo al sacco e acqua (non presente lungo il percorso)

Abbigliamento adeguato alla stagione e alle mutevoli condizioni meteo.

 


 

Vi aspetto la prossima settimana

 un saluto da Vincenzo Amirante

Nessun commento:

Posta un commento