martedì 11 aprile 2023

“Tre compari musicanti” al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano

Venerdì 14 aprile 2023, ore 18.00

Presentazione del libro di Paolo Apolito 

“Tre compari musicanti”



Venerdì 14 aprile 2023 il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano, dedica un pomeriggio alla promozione del libro e della lettura presentando il volume di Paolo Apolito “Tre compari musicanti” (Grenelle Edizioni, 2022).

Il romanzo di Apolito, già docente di Antropologia culturale presso le Università di Salerno e di Roma Tre, è un attento rimontaggio della biografia dei contadini di un mitico territorio della Lucania, in una fase di profonde trasformazioni a cavallo tra XVIII e XIX secolo. Finora nascoste in archivi polverosi, le vicende dei protagonisti vengono investite da un potere antropologico e letterario sino a diventare un coro in cui voci, musiche, canti si alternano in un ritmo epico che prefigura la fine di un mondo.

L’iniziativa si aprirà con i saluti della direttrice del Museo, Ilaria Menale, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Pontecagnano Faiano, Adele Triggiano. Dialogheranno con l'autore Alessandro Basso, scrittore e storico, e Simone Valitutto, docente di Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Salerno.

La presentazione sarà intervallata da canti popolari ispirati al libro, a cura di Floriana Attanasio.

La partecipazione all’evento è compresa nel biglietto di ingresso al Museo (2 euro, gratuito fino ai 18 anni e in tutti i casi previsti dalla normativa).


INFO

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”

Via Lucania, Pontecagnano Faiano (SA)

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento