martedì 2 maggio 2023

A CASTELLAMMARE DI STABIA IL BIMILLENARIO DALLA NASCITA DI PLINIO IL VECCHIO


 

Giovedì 4 maggio, alle ore 17.30, nell’aula magna del liceo “Plinio seniore” di Castellammare di Stabia, in occasione delle celebrazioni nazionali del bimillenario dalla nascita di Plinio il Vecchio, si terrà l’incontro rievocativo “Il pathos della conoscenza e del mistero”.

Dopo i saluti di benvenuto della Dirigente scolastica, Prof.ssa Fortunella Santaniello, della Prof.ssa Carmen Matarazzo, Presidente dell’Associazione Certamen Plinianum, e della Prof.ssa Anna Esposito, Presidente FIDAPA BPW, interverranno il giornalista Luigi Vicinanza, Presidente della Fondazione CIVES/MAV di Ercolano, per spiegare di come il passato può essere raccontato con gli occhi del futuro, il Prof. Flavio Russo che intratterrà gli ospiti sulla rotta verso Pompei di Plinio il Vecchio e l’archeologo Gianmatteo Matullo che racconterà l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., attraverso la lettera a Tacito del nipote Plinio il giovane.

All’incontro, moderato dal Prof. Pierluigi Fiorenza, seguirà una performance degli alunni del liceo “Plinio Seniore” che rievocherà gli ambienti di Stabiae.

La manifestazione gode del Patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio (23/2023 PLINIO/BIMILLENARIO).


4 MAGGIO, ORE 17.30, LICEO STATALE PLINIO SENIORE

VIA NOCERA, 87 - CASTELLAMMARE DI STABIA

 

MAV – MUSEO ARCHEOLOGICO VIRTUALE: www.museomav.it

Via IV Novembre, 44 – 80056 – Ercolano (NA)

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento