lunedì 22 maggio 2023

MANOLO VALDÉS - Museo Archeologico Nazionale di Napoli

27 SETTEMBRE 2023 – 6 GENNAIO 2024 

 



Napoli 22 maggio 2023. Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), in collaborazione con il Ministero della Cultura e con la Galleria d’Arte Contini, presenta dal 27 settembre 2023 al 6 gennaio 2024, nel Salone della Meridiana, una personale del maestro Manolo Valdés. 

Il celebre artista spagnolo esporrà per la prima volta a Napoli e nel Sud Italia. La mostra sarà illustrata lunedì 29 maggio, alle ore 12:30, in una conferenza stampa presso l’Auditorium del MANN. 

Valdés, rappresentato dalla Galleria d’arte Contini in esclusiva per l’Italia dal 2016, attinge al patrimonio artistico spagnolo, in particolare Velázquez e Picasso, e l’informale dei suoi immediati predecessori. 

Per la particolarità della visione e dell’approccio creativo dell’artista le opere di Valdés si sposano molto felicemente con gli spazi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in un accostamento che mette a confronto le ricerche e le sperimentazioni del nuovo con l’eleganza e la tradizione dell’antico.

Questo inedito incontro rappresenta un nuovo capitolo del costante dialogo culturale tra il MANN e la Spagna, le cui radici sono nella storia stessa di Napoli, e che quest'anno si è già arricchito con la mostra 'Picasso e l' antico' (unica italiana nel calendario ufficiale delle celebrazioni per i 50 anni dalla morte, in corso fino al 28 agosto) e con la prossima esposizione al Museu Marítim di Barcellona 'Pompeya, el último gladiator', che valorizza i tesori dei depositi dell’Archeologico. 


Biografia breve - Manolo Valdés
(nato a Valencia, Spagna, nel 1942) è stato nel 1964 co-fondatore del gruppo Equipo Crónica, collettivo pionieristico di Pop Art. Dal 1981 tiene personali in tutto il mondo. Vincitore, tra i tanti, del premio Nacional de Bellas Artes España, nel 2007 è stato insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine al merito dal Presidente della Repubblica Francese. 

Le opere di Manolo Valdés si possono trovare in numerose collezioni pubbliche e private, tra cui: Metropolitan Museum of Art, New York; Museum of Modern Art, New York; Musée National d'Art Moderne, Centre George Pompidou, Parigi; Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid, Spagna; Fundaciòn del Museo Guggenheim Bilbao, Spagna; Istituto Valenciano de Arte Moderno, Centre Julio Gonzalez, Valencia, Spagna; Kunsthalle, Kiel Germania; Kunstmuseum, Berlino, Germania; Veranneman Foundation, Kruishoutem, Belgio, National Art Museum of China, Beijing, China, Les Terrasses du Casino, Monte Carlo, Monaco. Attualmente vive e lavora tra Madrid e New York. 

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento