mercoledì 10 maggio 2023

Passeggiate trekking e fotografia. Summonte dal rifugio Urupreta alla vecchia torre di telecomunicazioni

 


Questa settimana ritorniamo nel parco regionale del Partenio (Appennino campano) che rientra, quasi interamente, nella provincia di Avellino.

 




Per il punto di partenza dell' escursione occorre raggiungere il piccolo borgo di Summonte 738 mt salendo da Mercogliano (la stessa strada che porta al santuario di Montevergine) e parcheggiamo nei pressi del rifugio Urupreta, una struttura tenuta molto bene con annesso ristorante. 



 

Accanto al rifugio inizia il percorso naturalistico summonte-campo San Giovanni, ristrutturato da qualche anno, ma ancora in buono stato, che offre anche ai non escursionisti la possibilità di passeggiare e fermarsi nei vari punti panoramici.

 

 

Il percorso è pavimentato con un basolato comodo da percorrere, in alcuni punti piacevolmente ombreggiato, ma è sempre in salita soprattutto nella parte centrale, con dei ripidi tornanti, abbastanza difficili per chi è fuori allenamento.

 

 

Dopo un'oretta incrociamo la strada asfaltata e, girando a destra si passiamo accanto al rifugio Toppo del Monaco, per poi salire sulla strada asfaltata fino a un muretto di cemento con segni CAI, da qui salendo nel bosco, piegando verso sinistra, mentre la strada continua diritta.

 



Il sentiero è molto ripido, immerso nel bosco e in alcuni tratti impervio, in alcuni punti scompare del tutto e bisogna sapersi orientare.

Dopo un' oretta arriviamo alla meta la torre telecom ormai dismessa.

Intorno alla torre è possibile vedere un bel panorama, anche se la recinzione è stata divelta, sulla torre è vietato e pericoloso salire (le foto dalla torre le ho scattate con il drone).

Dalla torre percorriamo la strada che ci riposta al punto dove abbiamo intrapreso il sentiero e poi lo stesso percorso fino al punto di partenza.

Consiglio di visitare anche il borgo di Summonte.

 


 

Percorso di tipo E (escursionisti)

Consigliate scarpe da trekking bastoncini abbigliamento adeguato alla stagione.

Soprattutto portare acqua, e colazione al sacco non ci sono fontane lungo il percorso.

 


 

Ringrazio gli amici dell'Associazione Somma Trekking.

Vi aspetto la prossima settimana.

Grazie e ci vediamo mercoledì prossimo.

Ciao da Vincenzo


3 commenti:

  1. ciao, complimenti per l'articolo, molto bello. solo una precisazione da li non si passa per il rifugio toppo del monaco in quanto quest'ultimo e da tutt'altra parte, ed altra cosa rigurdo la torre e meglio non pubblicizarla( anche le foto sono un invito a salirci), e piena di amianto, le grate esterne tetto e piani sono ossidate ed in alcuni punti mancanti, è molto pericoloso salirci, per il resto è sempre un piacere leggervi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell'articolo è specificato che le foto sono state scattate con il drone

      Elimina
  2. Ciao un articolo con tanti dettagli interessanti,cpasseggiata da programmare per trovare un po di fresco in estate. Grazie

    RispondiElimina