lunedì 22 maggio 2023

Sciogliete le rime di STEFANO TACCONE

Napoli, mercoledì 24 maggio 2023, ore 18:00

Mooks Mondadori Bookstore, Via Luca Giordano, 73/A

Presentazione della raccolta di poesie

 

Sciogliete le rime

di STEFANO TACCONE  

 

dialogano con l’autore

Marco Amore

poeta

Stefania Di Leo

poetessa

 



“Sciogliete le rime”, con questo militaresco incipt, Taccone apre la sua ultima raccolta di poesie, mettendo in atto una parodia che opera nella modalità del burlesco, facendo dell’ironia una paradossale comicità. Poesia aforistica, che affonda in un’alterazione, spesso tragicomica, in cui si continuano a “baciare rospi che non diventeranno mai principi”. È la disillusione di una fiaba rivisitata a cui manca il lieto fine. È un viaggio della parola nelle analogie, nelle somiglianze che diventano differenze, caricature dove il senso evolve in una divina follia, in cui un angelo di purezza diventa angelo delle malinconie. La soletudine evoca associazioni, in cui come accade per la “pioggia di mezzo secolo” conducono a ricordi di Dannunziana memoria. Eventi della parola che diventa iconico - grottesca, dando forma a soliloqui verbali, in cui la realtà si innesta nel sogno in un intreccio di fantomatiche probabilità morfologiche. Qui abita il dio del sonno, la possibilità di enunciare col comico una “egologia” del senso in cui “il bravo decente” ascolta il “detergente” nei “colleghi sedicenti”. La parola di Taccone vive innesti, mutazioni, associazioni semantiche, rime improvvise, come desinenze ritmiche, politiche, sociali ed esistenziali. Tutto in soliloqui mutanti e surreali, messaggeri dell’indicibile e della trasversalità polimorfa, dove razzolano le attitudini del quotidiano, gli affioramenti del ricordo e le vocazioni del soleloquio, che bisbiglia nei muschi della memoria, nei musei della dimenticanza nelle affinità di un taciuto, che ritorna parlante, sciogliendo le rime (dalla prefazione di Giovanni Scardovi).

 

Il volume è edito nel 2023 per Campanotto edizioni.


Stefano Taccone (Napoli, 1981), dottore di ricerca in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico-artistica, è attualmente docente di storia dell’arte della scuola secondaria di II grado. Ha pubblicato le monografie Hans Haacke. 

Il contesto politico come materiale (Plectica, Salerno, 2010), La contestazione dell'arte (Phoebus, Casalnuovo di Napoli, 2013), La radicalità dell’avanguardia (Ombre Corte, Verona, 2017), La cooperazione dell'arte (Iod, Casalnuovo di Napoli, 2020), La critica istituzionale. 

Il nome e la cosa Ombre Corte, Verona, 2022); le raccolte di racconti Sogniloqui (Iod, Casalnuovo di Napoli, 2018) e Morfeologie (Iod, Casalnuovo di Napoli, 2019); il romanzo Sertuccio (Iod, Casalnuovo di Napoli, 2020) e le sillogi poetiche Alienità (Divinafollia, Caravaggio, 2019), Terrestri d’adozione (Edizioni Progetto Cultura, Roma, 2021), Sciogliete le rime (Campanotto, Pasian di Prato, 2023) Ha curato il volume Contro l’infelicità. L’Internazionale Situazionista e la sua attualità (Ombre Corte, Verona, 2014). 

Collabora stabilmente con le riviste “Frequenze Poetiche”, “Segno” ed “OperaViva Magazine”.


 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA




Nessun commento:

Posta un commento