mercoledì 21 giugno 2023

24|25|26 giugno La Spezia Opera Forum

 Il Comune della Spezia amplia l’offerta culturale estiva con

“La Spezia Opera Forum”

tre spettacoli dedicati alla lirica il 24, 25 e 26 giugno

 


 

Il cartellone si compone di 3 eventi, con accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti, con protagonisti di rilievo del panorama lirico e concertistico nazionale, nonché giovani promesse della lirica italiana provenienti dalle più prestigiose scuole e masterclass del settore.

Le iniziative sono state organizzate in collaborazione con l’associazione senza scopo di lucro“Comitato Amici del Loggiato”, il cui Presidente è il dottor Maurizo Caporuscio e il Presidente Onorario, oltre che figura storica dell’associazione, Fiammetta Gemmi, e il cui obiettivo è promuovere la musica lirica e l’opera e di far crescere giovani talenti.

Per informazioni e prenotazioni: 0187620165; info@sarzanaoperafestival.com

Programma concerti
24 giugno
Viva Mozart | Piazza Verdi, ore 21:15
Concerto degli allievi della masterclass mozartiana, tenuta da Natale De Carolis nell’ambito del “Sarzana Opera Festival”. Natale De Carolis è stato Leporello e Don Giovanni in tutti i teatri del mondo e ha spesso eseguito il capolavoro mozartiano sotto la direzione di Riccardo Muti.
Accompagnerà al Pianoforte il Maestro Dragan Babjc.
Presenterà l’evento il noto giornalista e critico Musicale Sabino Le Noci.
25 giugno
Dentro Don Giovanni | Sala Dante, ore 21:15
Il Maestro Michele Gamba al pianoforte racconta il capolavoro e ci guida alla scoperta dell’opera: un originale storytelling; il pubblico verrà condotto nei segreti dell’opera di Mozart attraverso una lezione-concerto che si propone di illustrare il mondo musicale e drammaturgico del Compositore Salisburghese.
Michele Gamba è giovane direttore d’orchestra emergente, cui la Scala ha affidato nella scorsa stagione la nuova produzione di Rigoletto con la regia di Mario Martone; pianista raffinato, accompagnatore con frequenza di concerti liederistici nelle più prestigiose sale europee, conferenziere. Nella prossima stagione dirigerà l'opera Médée di Luigi Cherubini, in scena alla Scala dal 14 al 28 gennaio 2024.
Introdurrà la serata il professor Giancarlo Landini (critico musicale e musicologo).
26 giugno
Don Giovanni sul lettino e alla sbarra | Don Giovanni dallo psichiatra e in tribunale
Salone del Consiglio della Provincia, ore 21.15
Giancarlo Landini, professore, critico musicale (Associazione Nazionale Critici Musicali Italiani) e musicologo, intervista un terapeuta di chiara fama, la dott.ssa Maria Rita Parsi (psicoterapeuta, saggista e docente) e il dott. Alberto Bazzano (avv. del Foro di Torino, già Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Asti, Cultore della Materia presso il Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università di Torino).
Interverranno alla conversazione la dott.ssa Rosanna Ceglie (noto medico psichiatra della Spezia), l’attore del Piccolo Teatro di Milano Andrea Sorrentino (voce recitante), il basso baritono Natale De Carolis e due allievi della masterclass mozartiana. Al pianoforte Dragan Babjc.

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento