martedì 6 giugno 2023

L’accademia Raffaele Viviani indice la 7^ edizione del “Premio Letterario Nazionale Uniti Per La Legalità” Memorial: Lino Apicella - Salvatore Barbaro – Giovanni Guarino. Vittime innocenti della criminalità


 

Scadenza 8 luglio 2023

L’evento si svolgerà Sabato 7 ottobre 2023

Città Ercolano.

Per informazioni scrivere a:

Francesco Gemito

Organizzatore e coordinatore

Cell. 389 1285065 info@unitiperlalegalita.it francesco.gemito@live.it francesco.gemito@altapec.it

Con il patrocinio morale di:

Pelasgo 968 Grottammare

Euterpe APS di Jesi (AN)"

Artisti e mercanti del conte Ruggiero (Cava De’ tirreni SA)

Associazione Culturale ONLUS Poiesis (Taranto)


Il concorso nasce con l’intento di divulgare la cultura della legalità attraverso la scrittura. È un dovere di ogni cittadino ricordare le vittime innocenti delle mafie, della criminalità comune, le vittime di femminicidio e delle strade. Per tale motivo i premiati sono tenuti ad essere presenti alla serata di premiazione e non solo per riempire la sala o ritirare un premio per metterlo in bacheca. La presenza di tutti è fondamentale per far sentire la propria vicinanza ai familiari delle vittime; attraverso la loro testimonianza possiamo sensibilizzare l’opinione pubblica e arricchirci di valori umani che ci aiuteranno a comprendere meglio la vita.

Art. 1) A chi è rivolto

Possono partecipare al premio poeti, scrittori e giornalisti ovunque residenti, di qualsiasi nazionalità, con opere in lingua italiana e in qualsiasi dialetto nazionale.

Art. 2) Categoria del concorso

La settima edizione è suddivisa in due categorie. La prima a tema obbligato, la seconda a tema libero, per un totale di otto sezioni.

Art. 3) Categoria a tema obbligato

Gli autori che partecipano a questa categoria possono inviare i lori testi ispirandosi al bullismo, femminicidio, stalking, mobbing, spaccio di droga, racket, baby gang, inquinamento ambientale, razzismo, pedofilia, usura, prostituzione, diritti umani e pace nel mondo. Tutto ciò che riguarda il mondo della legalità. Si possono raccontare storie di mafie e ricordare le vittime innocenti della criminalità. Sono previste le seguenti sezioni:

Sezione A - Poesia in lingua italiana, edita/inedita, anche già premiata in altri concorsi, massimo 45 versi, carattere Times New Roman 12). Inviare massimo due poesie, di cui, solo una 1 corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero di telefono ed email. Gli Autori stranieri devono allegare la traduzione in italiano.

Sezione B - Poesia in lingua dialettale, edita/inedita, anche già premiata in altri concorsi, massimo 45 versi, carattere Times New Roman 12). Inviare massimo due poesie, di cui, solo una 1 corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero di telefono ed email. Gli Autori stranieri devono allegare la traduzione in italiano.

Sezione C - Narrativa edita - Si partecipa inviando un libro di narrativa edita pubblicato negli ultimi 10 anni, allegando una scheda corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero di telefono ed email e una breve sinossi del testo.

Sezione D - Breve racconto, edito/inedito, anche già premiato in altri concorsi, massimo fogli A4, carattere Times New Roman 12) in duplice copia, di cui una corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero di telefono ed email. Gli autori stranieri devono allegare la traduzione in italiano.

Art. 4) Categoria a tema libero

Sezione E - Alda Merini – Poesia in lingua italiana, edita/inedita, anche già premiata in altri concorsi, massimo 45 versi, carattere Times New Roman 12). Inviare massimo due poesie, di cui, solo una 1 corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero di telefono ed email. Gli Autori stranieri devono allegare la traduzione in italiano.

Sezione G - Raffaele Viviani – Poesia in lingua dialettale, edita/inedita, anche già premiata in altri concorsi, massimo 45 versi, carattere Times New Roman 12). Inviare massimo due poesie, di cui, solo una 1 corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero di telefono ed email. Gli Autori stranieri devono allegare la traduzione in italiano.

Sezione H - Pier Paolo Pasolini - Si partecipa inviando un libro di poesia edita pubblicato negli ultimi 10 anni, anche già premiato in altri concorsi, allegando una scheda corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero di telefono ed email e una breve sinossi del testo.

Sezione I Giancarlo Siani - Si partecipa inviando un articolo giornalistico edito/inedito, anche già premiato in altri concorsi, non superiore a 4000 battute, arattere Times New Roman 12) in duplice copia, di cui una corredata dei dati anagrafici, indirizzo completo, numero di telefono ed email. Gli autori stranieri devono allegare la traduzione in italiano.

Art. 3) Modalità d’invio

Le opere vanno inviate tramite posta elettronica a: info@unitiperlalegalita.it - oppure a francesco.gemito@live.it

Scadenza spedizioni opere sabato 8 luglio 2023

Per chi spedirà il plico farà fede il timbro postale.

I libri editi vanno inviati nei seguenti modi: Una copia in PDF a: info@unitiperlalegalita.it e una copia cartacea a: Premio uniti per la legalità – C/O posta e servizi – piazza Benedetto XV, 4 80026 Casoria NA (Per chi non desidera inviare il PDF può inviare cinque copie del testo). I libri non saranno restituiti.

Art. 4) Dichiarazione di responsabilità

In caso di plagio l’autore si assume tutte le responsabilità nei confronti di terzi.

Art.5) Chi può partecipare gratuitamente

I giovani dai 18 ai 30 anni fino a 30 anni.

Gli ammalati oncologici

Art. 6) Quota di partecipazione

10,00 euro per la prima sezione e 5,00 euro per ogni altra sezione di cui si intende partecipare. Le quote vanno versate su carta money, da caricare in qualsiasi tabaccaio o bar, fornendo il codice utente: Numero: 523051952 – Cod. Fiscale dell’intestatario GMTFNC67D03B990G. Oppure tramite IBAN IT82A3253203200006571693081 – Intestatario: Gemito Francesco

Art. 7) Comunicazione dei risultati

I vincitori saranno avvisati telefonicamente nel mese di agosto 2023, ed avranno una settimana per comunicare alla segreteria del concorso se saranno presenti alla serata di premiazione.

Art. Cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione è fissata per sabato 7 ottobre 2023 Al MAV di Ercolano NA

337867054_1410110559746058_7597033091168244323_n

Art. 9) Per il ritiro dei premi

È preferibile che i premiati siano presenti alla serata di premiazione. Ricordiamo che questo premio onora le vittime innocenti della criminalità, visto che saranno presenti i lori familiari e per tale motivo bisogna onorare la loro disponibilità e presenza. Si precisa che i premi non saranno spediti, ma si accettano deleghe solo per motivi seri. Gli autori premiati non possono essere delegati.

Art. 10) Premi

Saranno premiati i primi 12 finalisti di ogni sezione, con targhe, coppe, trofei in ceramica, diplomi personalizzati con motivazione della giuria.

Art. 11) Premi speciali

I partecipanti possono inviare il loro curriculum per candidarsi ai cinque premi speciali che saranno assegnati durante la serata di premiazione. In particolare:

Premio alla Carriera (Autore) Artisti e mercanti del conte Ruggero “Cava De’ Tirreni SA”

Premio alla Carriera (Autrice) Associazione culturale ONLUS Poiesis “Taranto”

Premio alla cultura Pelasgo 968 – Grottammare

Euterpe APS donerà un proprio premio di rappresentanza, a un’opera particolarmente meritevole non rientrata nella rosa del podio

L’accademia Raffaele Viviani - Donerà un proprio premio di rappresentanza all’autore più giovane

Durante la giornata di premiazione saranno assegnati 5 premi d’onore ad alte personalità.

La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione di tutte le norme del regolamento.

Presidente di giuria

Prof.ssa Angela Procaccini

Nessun commento:

Posta un commento