mercoledì 14 giugno 2023

Passeggiate trekking e fotografia Limatola cascate e fonte Linara


Questa volta siamo a Limatola, nella provincia di Benevento, anche se ai confini con la provincia di Caserta.

Questa è una zona poco frequentata dagli escursionisti di massa e io stesso dopo aver visto una foto ho cercato il percorso, per poi andare a vederlo.


 

Premetto che la segnaletica è inesistente e il percorso è in pessimo stato di manutenzione. Mi sono affidato a una traccia GPS, però la zona è molto bella e merita di essere visitata.

 


 

Per arrivare sul luogo di partenza, bisogna percorrere la SP 119, poi svoltare in via Cuparelle e proseguire per un chilometro, fino ad un piccolo spiazzo dove è possibile parcheggiare (siamo nella zona di Pozzovetere).

Il primo tratto è tutto in salita, uno sterrato che continua su una ripida strada asfaltata che costeggia abitazioni e campi coltivati. Man mano che si sale si gode di un bel panorama sui colli Tifatini.

 


Dopo un paio di chilometri, si lascia il percorso in salita e si devia verso sinistra, nel sentiero che si addentra nella boscaglia e li bisogna seguire la traccia fino ad arrivare al torrente Tellena.

Risalendo il torrente su un percorso ripido e scivoloso, si possono ammirare diverse cascate e scorci particolari.

Seguendo la traccia ci si allontana dal torrente e ci si immette sul sentiero che abbiamo abbandonato prima, che ormai è abbastanza accidentato, fino ad arrivare alla sorgente Linara (fontana) che è l'unica fonte perenne dei colli Tifatini.

 


Continuando dopo la fonte, e mantenendo la sinistra si cammina in una strada di campagna alle pendici del monte castello (450 Mt ) dalla forma caratteristica.

 


 

Nonostante fossi in possesso di una traccia GPS non sono riuscito a trovare il sentiero per salirci.

Per il ritorno bisogna fare la stessa strada senza fare la deviazione per il torrente.

 




Difficoltà percorso: Facile

E’ inoltre indispensabile l’uso di scarpe da trekking; bastoncini, abbigliamento adeguato e uno zaino per avere le mani libere e colazione al sacco.

Distanza 12 Km

Tempo di percorrenza 6 ore circa a/r (soste comprese)
Dislivello 300 Mt

 



Grazie per l'attenzione e ci vediamo mercoledì prossimo, vi aspetto.

Ciao da Vincenzo.

Nessun commento:

Posta un commento