mercoledì 19 luglio 2023

Alfonso Bottone: “Genialità, follia, esperienza, pazienza e fortuna, gli ingredienti del bilancio positivo della XVII edizione di ..incostieraamalfitana.it”. Prime novità del 2024

In numerologia il 17 rappresenta positività e ottimismo


 

La positività per ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo è senza dubbio che l’edizione 2023, la diciassettesima appunto, appena conclusa, ne abbia trasmesso davvero tanta attraverso i “Salotti Letterari” per il Premio Costadamalfilibri e gli “Incontri d’Autore” tutti interessanti, tra piazze e piazzette, palazzi storici e giardini incantati, borghi e terrazze sul mare, chiese, teatri, biblioteche, alberghi; gli omaggi tutti centrati, senza una sbavatura, a Neruda, Kennedy, Lucio Battisti e Troisi; la celebrazione della Costiera Amalfitana nelle arti e nella letteratura e dei suoi interpreti, presenti e assenti; i festeggiamenti per gemellaggi con altri festival ed eventi culturali saldamente consolidati o nuovi di zecca; il consolidamento di collaborazioni imprescindibili con le Istituzioni pubbliche, l’imprenditoria privata, gli operatori del turismo, le associazioni locali, l’Unicef, la Croce Rossa, il Touring Club Italiano, l’Unpli, la Inner Wheel Italia, il Distretto Turistico Costa d’Amalfi, le Scuole di ogni ordine e grado.

L’ottimismo che profonde ad ogni edizione di questa prestigiosa kermesse culturale il suo direttore organizzativo Alfonso Bottone, attraverso i circa due mesi di programmazione fitta e sempre avvolgente. Tanto che ci viene da chiedergli quali sono gli ingredienti per rendere di successo un festival come ..incostieraamalfitana.it, al di là come è ovvio degli impegni economici.

 


Sì, i soldi hanno la loro importanza, ma più di tutto conta la “genialità”,” - sottolinea il nostro interlocutore - “a cui si deve accompagnare il non aver mai paura di “osare”, quel pizzico di follia sempre al momento giusto. L’esperienza maturata in diciassette edizioni gioca anch’essa un ruolo determinante: ti fa capire per esempio cosa gradisce il pubblico, ma anche punti di fragilità che vanno migliorati nel tempo; e ti dà credibilità nei rapporti con chi investe “fiducia” nella promozione della Cultura di ..incostieraamalfitana.it. Una dote importante poi è la “pazienza”: bisogna dotarsene a iosa. Ma anche i colpi di fortuna, che dipendono molto dagli incontri che si intrecciano prima e durante il festival. E infine non smettere mai di “crederci”, fidando nel buon Dio che non ci faccia mai mancare le giuste energie fisiche”.

 


Chiusa una edizione già pronto per la numero 18?

L’anno prossimo la Festa del Libro in Mediterraneo diventa maggiorenne, e per festeggiare al meglio la ricorrenza alcune idee sono già in campo. Intanto le date: si parte venerdì 7 giugno e si chiude domenica 14 luglio, con gli autori di novità letterarie in concorso per il Premio Costadamalfilibri divisi in due sezioni: “Narrativa/Saggistica” comprese le Antologie, e “Giallo/Noir”. Il festival aprirà poi una finestra sulla Poesia edita, con un Premio per le sillogi e le raccolte di versi pubblicate dal 1 gennaio 2022 al 31 marzo 2024. Compiere i 18 anni impegna di più per il domani, per cui la frase che abbiamo scelto per l’edizione 2024 della kermesse culturale è quella riportata nella “panchina d’autore”, realizzata quest’anno lungo il Sentiero dei Limoni dal giovane artista Giuseppe Proto, per ricordare i 60 anni dalla morte del presidente Kennedy: “Il futuro non è un regalo, è una conquista”. Novità ulteriori le scopriremo insieme, strada facendo, convinto che quando una edizione tocca punte alte di gradimento allora è il tempo di salire sulla cattedra, come Robin Williams ne “L’attimo fuggente”, e guardare il mondo da un’altra prospettiva”.


Nessun commento:

Posta un commento