Cari amici di rosarydelsudArt news oggi ricordiamo il filosofo italiano Mario Costa nel trigesimo dalla scomparsa (Torre del Greco, 7 dicembre 1936 – 26 agosto 2023).
Ricordiamo che è stato professore ordinario di Estetica all'Università di Salerno.
E' stato professore incaricato di Metodologia e storia della critica letteraria e di Etica ed estetica della comunicazione, ha insegnato per molti anni nelle Università degli Studi “L'Orientale” a Napoli e di Nizza (Sophia-Antipolis).
All'Università di Salerno ha fondato e diretto, dal 1985, Artmedia, Laboratorio permanente dedicato al rapporto tra tecno-scienza, filosofia ed estetica, organizzando su queste tematiche decine di iniziative di studio, mostre e convegni internazionali.
Conosciuto soprattutto per aver studiato le conseguenze, nell'arte e nell' estetica, delle nuove tecnologie introducendo una nuova prospettiva teorica, attraverso i concetti: dell'“estetica della comunicazione”, del “sublime tecnologico”, del “blocco comunicante”, dell' “estetica del flusso”.
Progetti:
agli inizi degli anni ottanta organizza a Napoli, col supporto della RAI-TV, una grande esposizione di videoarte (Differenzavideo, novembre 1982);
nell'ottobre 1983, per sollecitare una riflessione sugli effetti estetico-antropologici indotti dalle tecnologie della comunicazione, co-organizza (con Mario Perniola) presso l'Università di Salerno, il Convegno Estetica e antropologia i cui Atti sono, in parte, pubblicati sulla Rivista di estetica di Torino (n. 18 del 1984);
nell'ottobre del 1983 crea, con l'artista francese Fred Forest, il movimento internazionale dell'Estetica della comunicazione che presenta in vari contesti a Parigi nello stesso 1983 (Electra di Frank Popper il 14 dicembre 1983) e nel 1984 (il 21 maggio al Centre Pompidou a La Revue parlée di Blaise Gautier, il 23 maggio alla Sorbonne, al Séminaire de Philosophie de l'art di Olivier Revault D'Allonnes);
nei mesi di marzo-aprile del 1984 dà luogo al primo evento/rassegna di estetica della comunicazione (L'immaginario tecnologico, Benevento, Museo del Sannio);
a partire dal 1985 concepisce e dirige, presso l'Università di Salerno, Artmedia, Convegno Internazionale di Estetica dei Media e della Comunicazione (edizioni: 1985, 1986, 1990, 1992, 1995, 1997, 1999, 2002 a Parigi, 2005, 2008 a Parigi);
nel 1987 organizza presso l'Università di Salerno un Convegno Internazionale su estetica e tecnologia;
nel febbraio 1989 organizza presso la stessa Università il Convegno "Il suono da lontano". Eventi sonori e tecnologie della comunicazione";
tra i mesi di febbraio e marzo 1989 realizza, per la RAI-TV (Dipartimento Scuola e Educazione) la trasmissione televisiva in tre puntate: Un'estetica per i media;
nel dicembre 1989 fa svolgere, presso la settecentesca Villa Bruno (S.Giorgio – Napoli) Technettronica. Laboratorio di Estetica dei Media e della Comunicazione;
nel 1990 presenta per la prima volta in Italia presso l'Università di Salerno due videoplays di Samuel Beckett;
nel 1995 fonda e dirige, la Rivista Internazionale Multilingue Epipháneia. Ricerca estetica e tecnologie (3 numeri tra il 1995 e il 1996);
nel 1999 fonda e dirige, presso le Edizioni Tempo Lungo di Napoli, Vertici, una «Collana di Estetica e Poetiche» aperta alle questioni estetologiche connesse ai nuovi media (testi di Francesco Piselli, Anne Cauquelin, Theodor W. Adorno, Mario Costa, Marie-Claude Vettraino-Solulard, Gillo Dorfles);
nei mesi di novembre/dicembre del 2002 co-organizza a Parigi la VIII Edizione di Artmedia;
nell'ottobre 2003 co-organizza presso l'Università di Salerno il Convegno Internazionale Tecnologie e forme nell'arte e nella scienza;
nell'ottobre 2003 organizza presso il Museo del Sannio di Benevento la Mostra New Technologies (Roy Ascott, Maurizio Bolognini, Fred Forest, Richard Kriesche, Mit Mitropoulos);
nel novembre 2005 organizza presso l'Università di Salerno la IX Edizione di Artmedia;
nel dicembre 2008 co-organizza a Parigi la X Edizione di Artmedia;
nell'ottobre 2009 organizza presso l'Università di Salerno un seminario conclusivo di Artmedia dal titolo "L'oggetto estetico dell'avvenire".
Pubblicazioni:
Arte come soprastruttura, Napoli, CIDED, 1972
Teoria e Sociologia dell'arte, Napoli, Guida Editori, 1974
Sulle funzioni della critica d'arte e una messa a punto a proposito di Marcel Duchamp, Napoli, M.Ricciardi Editore, 1976
Il ‘lettrismo’ di Isidore Isou. Creatività e Soggetto nell'avanguardia artistica parigina posteriore al 1945, Roma, Carucci Editore, 1980
Le immagini, la folla e il resto. Il dominio dell'immagine nella società contemporanea, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1982
Il sublime tecnologico, Salerno, Edisud, 1990
L'estetica dei media. Tecnologie e produzione artistica, Lecce, Capone Editore, 1990
Il ‘lettrismo’. Storia e Senso di un'avanguardia, Napoli, Morra, 1991
La televisione e le passioni, Napoli, A.Guida, 1992
Lo ‘schematismo’. Avanguardia e psicologia, Napoli, Morra, 1994
Lo ‘schématisme parisien’.Tra post-informale ed estetica della comunicazione, Fondazione G.E.Ghirardi, Piazzola sul Brenta (Padova), 1995
Sentimento del sublime e strategie del simbolico, Salerno, Edisud, 1996
Della fotografia senza soggetto. Per una teoria dell'oggetto tecnologico, Genova/Milano, Costa & Nolan, 1997
Il sublime tecnologico. Piccolo trattato di estetica della tecnologia, Roma, Castelvecchi, 1998
Tecnologie e costruzione del testo, Napoli, L'Orientale, 1998
L'estetica dei media. Avanguardie e tecnologia, Roma, Castelvecchi, 1999
L'estetica della comunicazione. Come il medium ha polverizzato il messaggio. Sull'uso estetico della simultaneità a distanza, Roma, Castelvecchi, 1999
Dall'estetica dell'ornamento alla computerart, Napoli, Tempo Lungo, 2000
Internet e globalizzazione estetica, Napoli, Tempo Lungo, 2002
New Technologies, Artmedia-Museo del Sannio, ottobre 2003
Dimenticare l'arte. Nuovi orientamenti nella teoria e nella sperimentazione estetica, Milano, Franco Angeli, 2005
Phenomenology of New Tech Arts, University of Salerno, November, 2005
L'oggetto estetico e la critica, Salerno, Edisud, 2007
La disumanizzazione tecnologica. Il destino dell'arte nell'epoca delle nuove tecnologie, Milano, Costa & Nolan, 2007
Della fotografia senza soggetto. Per una teoria dell'oggetto estetico tecnologico, Milano, Costa & Nolan, 2008
Arte contemporanea ed estetica del flusso, Vercelli, Mercurio Edizioni, 2010
Ontologia dei media, Milano, Postmediabooks, 2012
Dopo la tecnica. Dal chopper alle similcose, Napoli, Liguori Editore, 2015
L’uomo fuori di sé, Milano, Mimesis, 2018
Ebraismo e arte contemporanea, Milano, Mimesis, 2020
Ebraismo e avanguardie. Per una genealogia dell'arte contemporanea, Salerno, EdiSud Salerno, 2020
Nessun commento:
Posta un commento