mercoledì 11 ottobre 2023

OPEN THE KINGDOM DI CARLA VIPARELLI

Dal 20 ottobre al 30 novembre 2023

Opening venerdì 20 ottobre dalle ore 18.30 alle 22.30 Via Tasso 480, Parco Matarazzo, Napoli


 

Gabriella Pascale e Luca Piciocchi sono lieti di presentare negli spazi della propria casa la nuova mostra personale di Carla Viparelli "Open the kingdom", a cura di Alessandra Pacelli. L'artista napoletana per l'occasione espone tutte opere inedite, realizzate site specific, che traggono ispirazione dai propri quaderni d'appunti dove da oltre quarant'anni raccoglie idee, progetti di opere, schizzi e disegni. Apre cioè il suo regno creativo, in perfetta sintonia con i suoi ospiti che aprono la loro casa di collezionisti al pubblico.

Per Pascale e Piciocchi la dimensione espositiva non è una novità: tra gli anni '90 e gli inizi 2000 furono tra i primi a creare eventi artistici nella propria abitazione, basti ricordare le due mostre di Luigi Battisti nel 1999 e nel 2003, e quella di Paolo Berardinelli nel 2000, ospitando negli anni numerosi concerti acustici e performance corali. Nel luglio del 2021 hanno intrapreso un nuovo progetto che è coinciso con il trasferimento in via Tasso 480, dove hanno fondato l'associazione culturale 480 Site Specific con l'idea di dare vita a nuovi happening in cui gli artisti invitati possano interagire con l'ambiente domestico creando atmosfere non convenzionali per condividere con il pubblico la bellezza dei linguaggi della contemporaneità. Ed ecco allora le mostre "Motivi" di Luigi Battisti del dicembre 2022 e "PetraFicta" di Giorgio Milano nel maggio 2023.

 


 

Carla Viparelli, condividendo questi intenti, presenta opere realizzate a olio, acrilico e pastello su tavola, formato 68 x 122 cm, insieme a una parete che raccoglie un mosaico di dipinti di piccolo formato che si interfacciano con i suoi taccuini d'appunti anch'essi presenti in mostra. "Un'operosità del femminile che si rapporta alle mura domestiche scavando nell'anima della casa e proponendone una lettura mediata proprio dal fare arte - scrive Pacelli in un testo che accompagna la rassegna - In queste opere l'autrice fonde disegni primigeni, schizzi mai codificati, con tecniche pittoriche di cui ha assoluta padronanza: c'è il manuale che si sposa al digitale con grande armonia, c'è la volatilità della materia, la vicinanza a un sentire intimo che è la negazione del mainstream. Carla è un'artista libera, anarchica, che punta ad andare oltre i propri limiti perché mettersi in gioco, per lei, è una necessità interiore".

 


 

In prossimità della chiusura della mostra, il 26 novembre, Carla Viparelli darà vita a una performance sulla strada di Parco Matarazzo intitolata "Falso movimento". 

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

 

Nessun commento:

Posta un commento