Domani alla scoperta dei bozzetti
Il libro “Creatività per un francobollo - I bozzetti del Museo storico della comunicazione” verrà presentato martedì 28 novembre alle ore 15 a Roma, presso la sede del ministero delle Imprese e del made in Italy (sala del Parlamentino), in via Veneto 33. La partecipazione è libera ma occorre prenotarsi scrivendo a museo.comunicazioni@mise.gov.it.
In alternativa è possibile collegarsi attraverso il link https://mise.webex.com/mise/j.php?MTID=m2238f1f3ce4825d3207db198662690dc
Se necessario:
Accedi per numero riunione
Numero riunione (codice di accesso): 2787 556 3015
Password riunione: RQrT8dcPh32
Il volume è stato realizzato dallo stesso Museo con l’Unione stampa filatelica italiana. Le 356 pagine di formato “A4” con immagini a colori (prezzo di copertina: 40,00 euro, Prodigi edizioni) offrono circa 1.700 progetti per francobolli mai concretizzati o talvolta “cristallizzati” a uno stadio precedente rispetto a quello con cui sarebbero arrivati agli sportelli postali.
I lavori raccontano il passato, dai grandi personaggi alle battaglie, dalle espressioni artistiche ai monumenti. Ma documentano anche il presente di quando vennero ideati, proponendo ad esempio gli aspetti istituzionali e politici, gli avvenimenti sportivi, lo sforzo della ripresa postbellica, la costruzione europea, le campagne contro fumo e droga, la protezione della natura, l’infortunistica stradale. Si scoprono così le alternative accantonate, titoli ipotizzati e mai realizzati. Insomma, un… dietro le quinte che avvicina il lettore a un settore affascinante, ricco di spunti culturali che merita di essere valorizzato.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento