“Un treno carico di… bozzetti inesplorati” - Francobolli mai nati o nati diversamente da quanto previde all’epoca l’artista. È il libro “Creatività per un francobollo - I bozzetti del Museo storico della comunicazione” (356 pagine di formato “A4”), realizzato dallo stesso Museo, che fa capo al ministero delle Imprese e del made in Italy, in collaborazione con l’Unione stampa filatelica italiana.
Prodotto da Prodigi edizioni, accoglie circa 1.700 progetti grafici per cartevalori postali italiane non concretizzati o talvolta “cristallizzati” a uno stadio precedente di quello con cui sarebbero arrivati agli sportelli. L’organizzazione del volume è temporale, andando dal 1922 al 2000, quando l’informatica ha accantonato il materiale cartaceo.
Numerosissimi gli specialisti, famosi e non, che si sono cimentati in questa modalità comunicativa particolarmente difficile, viste le minuscole dimensioni. I lavori che hanno firmato raccontano il passato, dai grandi personaggi alle battaglie, dalle espressioni artistiche ai monumenti. Ma documentano anche il loro presente, come gli aspetti istituzionali e politici, gli avvenimenti sportivi, lo sforzo per la ripresa postbellica, la costruzione europea, le campagne contro fumo e droga, la protezione della natura, l’infortunistica stradale…
Ne parleranno la responsabile del Museo, Graziella Rivitti, il presidente Usfi Beniamino Bordoni, il curatore Fabio Bonacina.
La conferenza, inserita nel ciclo “Il francobollo racconta”, si svolgerà alle ore 21 di lunedì 4 dicembre via Zoom. La partecipazione è gratuita; basta richiedere entro le 20 il link di accesso, cambiato settimana scorsa, a comunicazione@usfi.eu.
Le registrazioni delle precedenti conferenze 2023 sono disponibili nella pagina Youtube dell’Usfi: https://tinyurl.com/mtwbvhv2
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento