mercoledì 17 gennaio 2024

MARE CORTO

 Mercoledì 24 gennaio 2024 ore 15.30

GABA.MC
Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata

Presentazione del volume
MARE CORTO
Coste, isole, persone. Un reportage Adriatico
Foto di Ignacio Maria Coccia e testi di Matteo Tacconi




Mercoledì 24 gennaio alle ore 15.30, presso gli spazi della GABA.MC, la Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, nell’ambito della mostra MARE CORTO un reportage di Ignacio Maria Coccia e Matteo Tacconi a cura di Emanuele Bajo, sarà presentato il volume Mare Corto. Coste, isole, persone. Un reportage Adriatico dal quale l’attuale esposizione ha preso spunto con una selezione di fotografie, sulle oltre centocinquanta pubblicate nel libro. 

All’incontro saranno presenti gli autori e il curatore della mostra, in dialogo con Pierfrancesco Giannangeli, coordinatore della Scuola di Scenografia dell’Accademia, da oltre trent’anni giornalista.


Edito dalla Capponi Editore nel 2018, Mare Corto. Coste, isole, persone. Un reportage Adriatico racconta il viaggio intrapreso dal foto-reporter Ignacio Maria Coccia e il giornalista Matteo Tacconi che, tra il settembre del 2015 e l’aprile 2017, insieme hanno percorso più di diecimila chilometri tra strade costiere e insulari della costa adriatica. Immagini e testi s’intrecciano in questo volume che, fra soste in porti e spiagge, visioni di paesaggi e città di mare, racconta storie di pescatori e di sale, di naufragi e salvataggi, di fari e cantieri di ambo i lati dell’Adriatico. L’esperienza di questi due professionisti è raccolta in questo libro dove Mitteleuropa e Mediterraneo, ricchezza e povertà, lontananze e vicinanze, Occidente e Balcani si incrociano.


La mostra Mare Corto è aperta dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30 – festivi esclusi – e sarà visitabile fino al 23 febbraio 2024. 

 

Per info e variazioni di orario visitare il sito https://www.abamc.it/gaba-mc

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA


Nessun commento:

Posta un commento