domenica 7 gennaio 2024

STORIA&STORIE appuntamento di martedì 9 gennaio

Programma radiofonico di Antonella Giordano

 

 
Ogni persona ha diritto al nome che le e' per legge attribuito. Il diritto al nome, consacrato nell'articolo 6 del codice civile, è un diritto che si acquista con la nascita e rientra tra i diritti soggettivi della personalità, in quanto tali tutelati sia in sede civile sia in sede penale.
 
Il nome è dunque importante: da sempre identifica le vite e da sempre impegna i genitori nell’imposizione al proprio figlio/a del nome voluto o dovuto e con il nome ciascuno scrive una pagina di storia, talvolta rendendo onore al cammino della civiltà talvolta mostruosamente insanguinandola al punto che la collettività stessa quel nome lo maledirà in eterno. 
 
Ma c’è poi c’è anche chi per potere liberamente operare per il bene comune deve ricorrere ad uno pseudonimo perché il proprio nome è ingombrante per sesso, per opinione politica, per credo o, più mediocremente ma non meno frequentemente, perché nel contesto in cui si trova a lavorare costituisce un pericolo perché troppo competente rispetto al Management.
  
La storia che vi racconto oggi è quella di Petronilla…ossia del dottor Amal… ossia di… Amalia.
 
Tre diversi nomi perché una giovane donna, una prime italiane plurilaureate (una laurea in scienze e una in medicina), giornalista, attivista ante litteram, potesse riuscire a segnare il cammino della storia italiana e in generale della storia dell’umanità. 
 
Ed io di Amalia parlo. Racconto la storia di Amalia Moretti (1872- 1947) e del suo  impegno nella puntata di martedì alle ore 12:15.


 La puntata andrà in replica giovedì alle ore 17:32 al link:
https://www.radio-italiane.it/regional-radio
 

La puntata sarà anche al  

link:https://www.spreaker.com/show/storia-storie-di-antonella-giordano
 

Per gli amici con diverse abilità il programma andrà in onda  anche il lunedì alle 05:30 sulle frequenze di DISABILI INTERNATIONAL RADIO  al link: https://radio-streaming.it/disabili-international


 (i link non hanno accesso diretto ma sono da copiare e incollare sul web)

 

Ciao da Antonella Giordano

Nessun commento:

Posta un commento