Stasera, lunedì 18 marzo alle ore 21, decimo incontro 2024 con “La posta mai immaginata”, ciclo di conferenze digitali firmato dal “Tavolo dei «postali»” coinvolgendo Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana e quotidiano on-line “Vaccari news”.
La partecipazione è libera; occorre solo avere il collegamento per accedere alla piattaforma Zoom, da chiedere a museo.comunicazioni@mise.gov.it.
Beniamino Bordoni firmerà l’intervento “Grazie a Marconi, filatelia e posta in modulazione di frequenza”. Attraverso le intuizioni dell’inventore, nacque un nuovo mezzo di comunicazione: la radio. In Italia inizialmente era subordinata al controllo statale con la sistematica bocciatura di tutte le richieste di concessione per iniziative private; successivamente -fa da spartiacque la sentenza 202 del 1976 emessa dalla Corte costituzionale- ecco la nascita delle “radio libere”, così chiamate in antitesi alla rigidità del monopolio pubblico. Da allora alla radio fu possibile raccontare qualsiasi cosa… comprese filatelia e posta.
La pagina web
https://www.issp.po.it/tavolo-dei-postali/
Per rivedere i precedenti incontri:
Edizione 2021, https://bit.ly/3ytV6T2
Edizione 2022, https://bit.ly/3ys4lD8
Edizione 2023, https://bit.ly/3RAGN7y
Edizione 2024, https://bit.ly/3tXRVUC
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento