Un film di Clemente Tafuri
Mercoledì 18 dicembre 2024 | dalle ore 21.00 alle ore 22.30
Teatro India - Lungotevere Vittorio Gassman, 1 - Roma
Teatro Akropolis
programma-2024
La parte maledetta
Carmelo Bene
OSCILLAZIONI
18 Dicembre 2024
mercoledì h 21:00
Conferenza/spettacolo di e con Clemente Tafuri modera Lucrezia Ercolani, seguirà la proiezione dell’opera La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro. Carmelo Bene.
Tra le figure più controverse del Novecento teatrale, Carmelo Bene racconta i fondamenti della sua arte e il conflitto irrisolvibile col sistema del teatro e della cultura. La sua parte maledetta riguarda il paradosso della creazione nel teatro come nel cinema, nella musica e nella poesia, ovvero l’inevitabile incompiutezza dell’opera rispetto a quanto si può intuire e vivere oltre la letteratura, il linguaggio e la rappresentazione. Il film, attraverso le sole parole di Carmelo Bene, si addentra nel paradosso dell’irrappresentabilità, evocando i grandi temi della filosofia (ispirati da Schopenhauer, Nietzsche e Giorgio Colli tra gli altri) illuminanti per il mondo del teatro e dell’arte più in generale.
Biografia
Teatro Akropolis è un luogo di ricerca e riflessione artistica, filosofica e antropologica. Uno spazio aperto alla formazione, dove fare esperienza delle proprie possibilità espressive.
Il nostro lavoro si nutre del confronto tra attori, spettatori e comunità. Ci impegniamo a unire la radicalità della sperimentazione artistica con la capacità di coinvolgere e stimolare pubblici diversi.
Dagli spettacoli ai progetti formativi, dai film alle pubblicazioni, vogliamo far vivere l’esperienza del teatro, sempre sospesa tra rappresentazione e realtà. Una contraddizione creativa capace di ispirare ogni momento della nostra vita.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento