lunedì 6 gennaio 2025

CONFESSIONI DI ARGO


 

Si segnala che DOMANI, 7 GENNAIO sarà il primo INCONTRO DI LETTURA del 2025 al circolo anziani di piazza Brin, dove si è formato, in questi tre anni, un bel gruppo di amici che sono belle persone e fanno di questi incontri esperienze esistenziali di conforto umano e letterario, talvolta musicale. Non avevamo mai ancora avuto un tema come quello dell'unione che dura da circa 15.000 o 30.000 anni tra un umano e un cane. È stata una lunga storia di domesticazione. Stavolta, il mutuo scambio tra compagni di vita di specie diverse assume note reciprocamente vantaggiose. L'amico fedele si chiama "Argo", come il cane di Ulisse cantato da Omero, il primo abitante di Itaca che lo riconobbe al suo ritorno.

Canto XVII, versi 290-32712.
“Così essi tali parole fra loro dicevano: e un cane, sdraiato là, rizzò muso e orecchie, Argo, il cane del costante Odisseo, che un giorno lo nutrì di sua mano (ma non doveva goderne), prima che per Ilio sacra partisse; e in passato lo conducevano i giovani a caccia di capre selvatiche, di cervi, di lepri; ma ora giaceva là, trascurato, partito il padrone, sul molto letame di muli e buoi, che davanti alle porte ammucchiavano, perché poi lo portassero i servi a concimare il grande terreno d’Odisseo.”
Argo riconosce Ulisse nonostante il travestimento da mendicante e, per la forte emozione, muore subito dopo aver visto il suo padrone.
È un brano toccante che fa pensare alla stretta relazione di mutua gratitudine tra specie diverse come il discendente del lupo e il discendente dei primati. Quanto questa relazione si è evoluta? Ne discuteremo con Beatrice Daneri e Gian Luigi Ago, dopo la consueta introduzione di una poesia di Enzo Gaia e le domande di Paolo Luporini.

 

(Paolo Luporini)


CONFESSIONI DI ARGO, 

ore 17:30, 

via Filippo Corridoni 7

 La Spezia.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

https://incontridilettura.blogspot.com/2024/12/lezione-spettacolo-sul-teatro-canzone.html?m=1

Seguite gli Incontri di Lettura informandovi del calendario presente nel blog:

 https://incontridilettura.blogspot.com/2024/07/incontri-di-lettura-sett-ott-2024.html?m=1

 

https://incontridilettura.blogspot.com/2024/07/la-biblioteca-vivente-spezia.html?m=1

(i link non hanno accesso diretto ma sono da copiare e incollare sul web)

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2024/12/lezione-spettacolo-sul-teatro-canzone_15.html 

 

Nessun commento:

Posta un commento