giovedì 29 maggio 2025

Intervista a Tano Lombardi

Cari amici di rosarydelsudArt news oggi siamo in compagnia di Tano Lombardi che abbiamo avuto il piacere di incontrare domenica 25 maggio, in una mattinata piena di sole, nella settecentesca Villa Vannucchi in San Giorgio a Cremano (Napoli).

 


Ciao Tano, raccontaci chi sei e cosa fai nella vita?

Ciao a tutti sono, Tano Lombardi ho 33 anni, abito a Marigliano provincia di Napoli e la mia passione per il canto nasce a 6 anni, quando, spronato da mio padre cantavo a qualche festa di famiglia.


Ho poi per diverso tempo sottovalutato la mia stessa passione fino a quando, un giorno, alle superiori mi chiamò un mio amico delle elementari, che non sentivo da tempo, dicendomi che voleva creare un gruppo e mi proponeva il ruolo di cantare, cosi nacquero gli "HERMES", cover band rock – pop italiano. Dopo un po' di tempo sentii l’esigenza di prendere qualche lezione di canto per quello che potevo permettermi, anche perché ho una piccola attività a conduzione familiare che si prende tutto il giorno. Poi, però, il gruppo si sciolse, ma io continuai per la mia strada: cantavo alle cerimonie e agli eventi.


Due anni e mezzo fa conobbi il mio attuale maestro Ciro Perna e mi si è aperto un mondo, ho migliorato le mie capacità vocali e musicali, studiando la sera, anzi la notte.

 

 


Ci vuoi parlare del tuo inedito?

 
Il mio inedito, QUANDO STO CON LEI, nasce per caso, ovviamente con l’influenza dei miei cantanti preferiti come: Ligabue, Vasco, Battisti, De Crescenzo e molti altri perché mi piace ascoltare tutto. Il mio maestro dice che ho una passione particolare per il canto e insieme sulla stessa lunghezza d’onda abbiamo scritto il mio primo inedito, un qualcosa di mio un mio piccolo sogno che nessuno può togliermi e che devo solo a alle mie forze.

Il brano parla dell’Amore che può durare o meno, ma bisogna viverlo e avere il coraggio di scoprirsi di tutto, solo cosi ogni momento diventa unico e irripetibile, quello che credo sia il senso della vita, anche se difficile ti scuote dentro, ti cambia, ti forgia... perché l'amore è questo.

Ognuno può interpretare il mio brano come vuole dedicandolo a qualsiasi cosa che lo faccia star bene, una persona una passione, qualsiasi cosa che renda la vita più leggera e libera.

 


 

Cosa ti ha portato di nuovo e di bello nella tua vita "QUANDO STO CON LEI"?

Grazie all’inedito ho avuto il piacere di collaborare con musicisti di calibro nazionale e sono citati a fine video su you tube ed è disponibile su tutte le piattaforme musicali.

Ho cominciato a calcare diversi palchi, piazze teatri avendo dei buoni riscontri il che mi sprona a credere nel mio sogno e fare nuovi progetti infatti a breve uscirà un altro inedito e anche un EP.

 

- https://www.youtube.com/watch?v=MKQ5uTYuclg
- https://www.youtube.com/watch?v=74KcAsZ7wBs


(i link non hanno accesso diretto ma sono da copiare e incollare sul web)
 

                                  

 

"La musica per me è la cura dell'anima, 

in momenti felici e non, 

la musica è emozione...

è sentire quel brivido che invade tutto il corpo, 

da vivere con lucida follia per credere in un piccolo sogno, 

quello nascosto nel cuore."

(Tano Lombardi).

 

 

1 commento: