Venerdì 30 maggio alle ore 15 presso l'Institut français Grenoble via Crispi 86 Napoli
Atelier tematico del progetto Agendo su eredità culturale tra Napoli e la Francia
"Patrimonio comune dell'Europa. Napoli e la Francia: l’eredità culturale tra storia, sostenibilità e prospettive future"
L'atelier è stato organizzato dalla Fondazione Valenzi nell'ambito del progetto "Agendo" sulla sostenibilità nel settore culturale.
Nel momento delle celebrazioni dei 2500 anni della città di Napoli si intende sottolineare come si sia condivisa una lunga storia di scambi culturali, influenze intellettuali e trasformazioni politiche con la Francia. In particolare alla fine del XVIII secolo, con la diffusione delle idee illuministe e l’esperienza della Repubblica Napoletana del 1799, il legame tra le due realtà si è rafforzato attraverso modelli istituzionali, mutamenti sociali e visioni culturali che ancora oggi influenzano il tessuto della città e dell’intero Mezzogiorno.
L’evento si propone di esplorare il concetto di eredità culturale immateriale, nell’ambito della Convenzione di Faro, interrogandosi sul valore dell’esperienza di Napoli nel rapporto con l’Europa e con la Francia in particolare e su come questa esperienza possa tradursi in nuove pratiche di cittadinanza attiva e tutela del patrimonio culturale.
Il Patrimonio Culturale comune dell’Europa: “…gli ideali, i principi e i valori, derivati dall'esperienza ottenuta grazie al progresso e nei conflitti passati, che promuovano lo sviluppo di una società pacifica e stabile, fondata sul rispetto per i diritti dell'uomo, la democrazia e lo Stato di diritto” (Art. 3 della Convenzione di Faro - Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la Società CETS no. 199 18/03/08 – Legge 1 ottobre 2020, n. 133).
PROGRAMMA:
Gioventù e cooperazione culturale: la cooperazione bilaterale rafforzata tra Italia e Francia, Lise Moutoumalaya, Console generale di Francia a Napoli
Il valore della Francia nel patrimonio linguistico napoletano, Nicola De Blasi, Storia della lingua italiana e di Dialettologia italiana Università di Napoli “Federico II”
La storia moderna della città e delle sue trasformazioni attraverso le grandi mostre: “Civiltà del ’700” a Napoli, Stefano Causa, Storia dell'arte moderna e contemporanea Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa”
Dall’Illuminismo ai diritti culturali: presenze attuali della Rivoluzione, Francesco Di Donato, Storia delle Istituzioni Politiche Università di Napoli “Federico II”, e Sonia Scognamiglio, Storia delle Istituzioni Università di Salerno
Oltre Faro, tra Napoli e Parigi: dialoghi e contaminazioni su patrimonio culturale, società e sviluppo umano, Daniela Savy Diritto dell'Unione europea LUPT Università degli Studi di Napoli "Federico II"
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento