lunedì 16 giugno 2025

LA SPEZIA SALUTA L'AMERIGO VESPUCCI

by Rosaria Pannico

 



Cari amici di rosarydelsudArt news è rientrata questa mattina a casa (a La Spezia) la Nave Amerigo Vespucci: la nave scuola della Marina Militare ha fatto il suo ingresso nel Golfo intorno alle 8.30 e sarà visitabile sino al 23 giugno, poi si dirigerà verso l’arsenale, dove l’attendono 10 mesi di grandi lavori. 

Oggi vi propongo un breve video e alcune foto di questa straordinaria nave:

 

                            

 

L'Amerigo Vespucci è un veliero della Marina Militare Italiana, costruito nel 1931 a Castellammare di Stabia (NA), come nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell'Accademia Navale di Livorno.

 

 

Il motto della nave scuola Amerigo Vespucci è "Non chi comincia ma quel che persevera"

Questo motto, attribuito a Leonardo da Vinci, enfatizza l'importanza della perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi, piuttosto che il semplice inizio di un'impresa. Ricordiamo che il motto attuale è stato adottato nel 1978.

In passato, il motto della nave era: 

"Per la Patria e per il Re" 

e poi:

"Saldi nella furia dei venti e degli eventi". 


 




"Il Tour Mondiale della Nave Amerigo Vespucci  2023-2025 è stato un viaggio straordinario che ha portato l’eccellenza italiana nei porti più iconici della Terra: in  otto tappe internazionali, il Vespucci si è affermato come un vero e proprio ambasciatore del Made in Italy, un punto di incontro e condivisione dove la cultura, l’arte, la storia e l’innovazione italiana è stata raccontata al mondo intero attraverso questo tour.

Un viaggio che non è stato solo geografico, ma anche culturale ed emozionale, creando connessioni e rafforzando il legame tra l’Italia e le comunità internazionali."

 



Nessun commento:

Posta un commento