giovedì 26 giugno 2025

Parco archeologico di Pontecagnano - Mare Nostrum - rassegna di danza contemporanea

 Mare nostrum
Parco Archeologico di Pontecagnano
Dal 26 al 29 giugno 2025 | danza contemporanea
ingresso libero

 



Dal 26 al 29 giugno 2025 tornano a Pontecagnano Faiano gli appuntamenti serali con la danza contemporanea. Gli eventi organizzati nell'ambito della rassegna internazionale “Mare Nostrum” animeranno il Parco Archeologico di Pontecagnano , sito in via Stadio, con performance, musica, installazioni artistiche e laboratori e saranno arricchiti dal programma del “Festival Salerno Danza” che coinvolgerà in generale la città di Pontecagnano Faiano.


Il progetto “ Mare Nostrum ”, giunto alla seconda edizione con la direzione artistica di Claudio Malangone , è finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura nell'ambito del bando “Sostegno per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo da svolgersi negli istituti e luoghi della cultura presenti su tutto il territorio nazionale e da parte di soggetti giuridici creati o partecipati dal Ministero della Cultura che si utilizzano della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale” ed è cofinanziato dal Comune di Pontecagnano Faiano , dal Comune di Padula , dalla Comunità Montana Vallo di Diano.


Dopo il successo de “Il Desiderio” nel 2024, “ Mare Nostrum ” riafferma la vocazione di questo territorio a farsi cantiere culturale aperto, dove il contemporaneo dialoga con l'antico, dove le comunità si riconoscono nei valori dell'incontro, dell'accoglienza e della condivisione. Come le acque del mare che uniscono sponde lontane, così la danza, attraverso la pluralità dei linguaggi e delle esperienze, diventa strumento di integrazione e coesione sociale.


 


Il programma dei quattro appuntamenti:

 

26 giugno 2025, ore 21:30 - Festival Salerno Danza | ingresso gratuito
Piazza Sabbato, Pontecagnano Faiano


LA CARAVAN ELETTRICA | concept e coreografia: Ezio Schiavulli | interpreti: Antonella Albanese, Alizée Leman, Henry Tanzini, Lotfi Maadour | compagnia: Espresso Forma | composizione musicale: Antonello ARCIULI.
La caravan élettrique è una performance urbana che unisce danza contemporanea e installazioni figurative portando l'arte e la cultura in spazi non convenzionali. Scritto nel solco della commedia dell'arte, questo progetto crea uno spettacolo unico e originale in ogni luogo in cui viene rappresentato grazie alla collaborazione tra danzatori e spazio scenico. La performance dinamica gioiosa e partecipativa, coinvolge il pubblico e favorisce la socialità e l'aggregazione. Un progetto originale e innovativo che combina danza, arte e tecnologia per creare un'esperienza unica e coinvolgente.


27 giugno 2025, ore 21:30 - Festival Salerno Danza | ingresso gratuito
Parco Archeologico di Pontecagnano


CALLAS PRIVATE | ideazione, coreografia, scena, luci, costumi: Monica Casadei | sound design ed elaborazioni musicali: Fabio Fiandrini | collaborazione sartoriale: Elena Nunziata | produzione: Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei.
Private Callas è dedicato all'indimenticabile Maria Callas, la voix du siècle del '900, che ha portato in scena le più celebri protagoniste dell'opera. La “Divina”, che si contraddistingue per presenza scenica, voce e carisma, viene celebrata in uno spettacolo che mette in luce i chiaroscuri di una vita segnata dal successo e dalla solitudine. Il tema dell'abbandono e della violenza, nel suo aspetto forse più subdolo e invisibile, ritorna in questa creazione che mette a nudo il dramma privato di una diva, celato dietro il lusso della sua vita pubblica e la grandiosità delle eroine tormentate che interpretava sul palcoscenico. Una coreografia corale per mettere in scena un'anima frammentata che incessantemente ha lottato per la propria affermazione e per il ruolo della donna nella società.
 
 

28 giugno 2025, ore 21:30 | Rassegna “Mare Nostrum”| ingresso gratuito
Parco Archeologico di Pontecagnano

 

CONFINI APERTE | coreografia e interpretazione: Cristina Masson, Adrián Sáez Pérez, Coral Quiñones| musiche originali: Odin Kaban | liberamente tratto da Despedidas di Ulisse | compagnia: EnClaveDanza.
Incursioni di danza a cura di World Dance di Ylenia Ippolito.
Open Borders è una performance basata su visioni contrastanti: il rurale e l'urbano, con uno sguardo sulla donna all'interno di una Spagna svuotata. Questa tematica ci connetterà inevitabilmente con una forma di natura morta, con paesi dimenticati, con le migrazioni e con i problemi agricoli nell'era della digitalizzazione. La sintesi di queste idee ci ha portato a mettere in discussione i significati delle frontiere. Le frontiere sotto vari aspetti: le frontiere di genere, le frontiere migratorie, i muri fisici e mentali, le perdite alle frontiere, i limiti.
 

29 giugno 2025, ore 20:00 | Rassegna “Mare Nostrum”| ingresso gratuito
Parco Archeologico di Pontecagnano

 
BODY MOODS KIDS / Spettacolo di danza per bambini e famiglie | coreografia: Claudio Malangone | autori/interpreti: Adriana Cristiano, Maite Rogers Gastaka, Sabrina De Luca, Luigi Aruta, Pietro Autiero| compagnia: Borderlinedanza.
Body Moods Kids è uno spettacolo incentrato sulle teorie del medico greco Ippocrate secondo il quale ogni corpo è formato da un insieme di quattro emozioni, alle quali corrispondono i quattro organi principali ei quattro elementi: Cervello e Acqua per il Flemmatico, Cuore e Aria per il Sanguigno, Fegato e Fuoco per il Collerico, Stomaco e Terra per il Malinconico. In ognuno di noi queste emozioni (paura, gioia, rabbia, tristezza), quando non sono in equilibrio tra di loro, possono prevalere le une altre e il corpo può soffrire. Così i personaggi della performance, con i loro umori prevalenti, affronteranno come una squadra un viaggio nelle emozioni.
Ore 18.00 LABORATORI CREATIVI “La Bussola dei Sensi” e "Il Ritmo delle Onde" | a cura di World Dance (gratuiti previa prenotazione al numero 347 0875871).
 
 

Informazioni:
Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”
Via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA)

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento