mercoledì 16 luglio 2025

Il 17 luglio a Cetara il libro di Sergio Martini, i 100 anni della rivista “La Fiera Letteraria” con Luca Filipponi, i premi Menotti Art Festival a Costantino Montesanto, Alfredo Capozzi, Emanuela Mari, Annamaria De Vito, Nicola Campanile, e il premio Wilde ad Anna D’Auria


 

Arriva a conclusione la 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo. Giovedì 17 luglio infatti inizia a Cetara il primo dei tre appuntamenti dell’ultima settimana della kermesse culturale, che si riserva però un’appendice il 13 settembre con il “Dopo festival” a Palazzo Verone in Pontone di Scala. A piazza San Francesco, con inizio alle ore 20.00, penultimo Salotto letterario protagonista Sergio Martini con “Ritorno a Sukut” (Felici). 

 


 


Un uomo, prigioniero di un'esistenza ormai piatta e noiosa, ritrova per caso l'agenda su cui aveva appuntati i suoi sogni di adolescente, quando aveva progettato un lungo viaggio in treno per Sukut, una città di un Oriente estremo e misterioso, allora occupata da un regime militare. Alla stazione, come colto da un raptus, abbandona tutto e sale su un treno per realizzare il suo antico progetto di gloria. Dopo aver conosciuto singolari anime e attraversato deserti, steppe e città, allegorie di antichi sogni di gloria che il tempo ha logorato e vinto, all'arrivo, scopre che Sukut è stata liberata grazie a un uomo mascherato chiamato il Kesa. Ma che la libertà non è diventata Libertà. A partire da qui le tracce dei due si confondono come in un tragico gioco di specchi tra aneliti all'indipendenza e ritorni all'oppressione. E, dunque, chi è il Kesa? Un liberatore, un dittatore o solo una maschera? E chi è il suo antagonista? Un eroe, un uomo confuso dai riflessi del suo io o solo un altro inganno della Storia? L'uomo fuggito da sé stesso arriverà alle definitive risposte in una New York malinconica di rimpianti, dove il delirio di gloria e fuga, come nella leggenda di Eleazar a Masada, avviene in una prigione da cui non si è mai veramente fuggiti. "Ritorno a Sukut" di Sergio Martini è soprattutto un romanzo visionario, dov'è tutto il nostro Novecento con le sue inquietanti ombre storiche, psicologiche, generazionali e individuali. Dalla soluzione obbligata.

 

 

A seguire, nell’ambito dei gemellaggi di ..incostieraamalfitana .it, il presidente del Menotti Art Festival Spoleto, professor Luca Filipponi, presenterà la rivista “DuemilaArtisti - La Fiera Letteraria 2025”. La Fiera Letteraria, storica rivista italiana, lancerà proprio a Cetara la sua attesissima edizione 2025, per festeggiare il centenario della sua fondazione. Sotto la direzione del professor Luca Filipponi la testata, che ha visto passare tra le sue pagine alcuni dei più importanti intellettuali italiani, da Benedetto Croce, grande appassionato e animatore della rivista, a una nuova generazione di pensatori, ha rinnovato il suo spirito, mantenendo viva la tradizione culturale italiana e al contempo aprendosi al mondo e favorendo un dialogo tra le diverse culture. Per la copertina del centenario la rivista ha scelto di affidarsi ad un’opera dell’artista boliviana Rita Elisa Landeau Orsini. 
 

Luca Filipponi consegnerà poi i Premi speciali “Menotti Art Festival Spoleto” all’attrice e cantante Emanuela Mari, alla pittrice Annamaria De Vito, allo scrittore e storico Costantino Montesanto (alla memoria), al musicista e compositore Alfredo Capozzi, all’artista ceramista Nicola Campanile, ed il Premio Speciale Cultura “Oscar Wilde” alla scrittrice Anna D’Auria.

 

Per saperne di più

 consultare la pagina facebook @incostieraamalfitana.it 

 su Instagram incostieraamalfitana.it

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento