domenica 26 ottobre 2025

ANATOMIE DEL NUTRIMENTO - Evento finale – 21 novembre 2025

Un progetto diffuso nei Municipi XV e III di Roma
con la partecipazione degli artisti Caretto–Spagna, dell'artista Gaia Scaramella
e della sociologa Greta Scaramella

a cura dell’Associazione CAP – Cities Art Projects

LUGLIO – NOVEMBRE 2025

ROMA


 


Fino a novembre 2025, i Municipi XV e III di Roma ospitano il progetto ANATOMIE DEL NUTRIMENTO che intreccia arte e cibo, a cura dell’Associazione CAP – Cities Art Projects.

Due percorsi artistici legati ai temi del cibo, della sostenibilità e dell’ecologia si sviluppano attraverso 14 appuntamenti diffusi sul territorio, con l’obiettivo di attivare le comunità locali, valorizzare la biodiversità e le tradizioni gastronomiche internazionali, riscoprendo il cibo come pratica culturale, sociale e identitaria.

Il progetto coinvolge scuole, associazioni e comunità locali in 13 giornate laboratoriali e in un evento conclusivo: una degustazione collettiva. Ogni incontro è costruito intorno a una riflessione sul cibo, integrando approcci artistici, antropologici ed ecologici.

Il cibo è posto al centro del progetto non solo come nutrimento, ma come atto culturale e generatore di scambio, memoria e trasformazione. Sotto la guida di artisti e professionisti del settore enogastronomico e artigianale, i partecipanti esplorano il valore simbolico e territoriale del cibo, anche attraverso il riutilizzo degli scarti e la conoscenza delle materie prime.

L’intero percorso formativo affronta temi chiave come nutrizione, biodiversità e relazioni tra uomo e ambiente, con particolare attenzione all’interazione con gli organismi coinvolti nei processi produttivi. Per questa ragione, sono state coinvolte realtà periferiche del Comune di Roma, tra cui l’Istituto scolastico Saxa Rubra (Municipio XV) e la casa famiglia “L’Approdo” gestita da Spes contra Spem (Municipio III).


Percorso 1 – Municipio III: Ecologie del Nutrimento

Proposto dal duo artistico Caretto–Spagna in collaborazione con la casa famiglia “L’Approdo”, il percorso esplora le relazioni tra esseri umani, cibo e ambiente, partendo dal legame tra microbiota e suolo. Si articola in tre moduli di due giornate ciascuno, comprendendo la raccolta di piante spontanee, la rivitalizzazione di organismi vegetali e laboratori artistico-culinari, tra cui il “Mineral Lunch”, in cui si sperimenta con ingredienti minerali.

 

Percorso 2 – Municipio XV: La Via Lattea

Condotto dall’artista Gaia Scaramella e dalla sociologa Greta Scaramella, questo percorso è dedicato al latte come alimento simbolico e culturale. Attraverso cinque giornate tematiche si affrontano temi che vanno dalla storia dell’allattamento alle tradizioni culinarie legate al latte, fino all’esplorazione dei suoi derivati, come il burro e la ricotta, con un approfondimento in collaborazione con l’Alchimista Lactis, Andrea Cillo.

 

Entrambi i percorsi coinvolgono attivamente le scuole e le associazioni del territorio.

 

Evento finale – 21 novembre 2025


Il progetto culminerà con una degustazione collettiva in cui le portate saranno realizzate con la collaborazione dello chef Aurelio Carraffa (MaMà Mediterraneum, Roma). Insieme agli artisti, saranno realizzati piatti in argilla che arricchiranno la tavola, trasformando il pasto in un’esperienza artistica condivisa. Con questo evento si vuole celebrare il valore della cultura, della comunità e della trasformazione delle materie prime, attraverso un’esperienza multisensoriale, che unisce tradizioni gastronomiche e artistiche.

 

Il progetto è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, nell’ambito del PNRR (M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi) per la valorizzazione di grandi eventi turistico-culturali.

 

INFO PER IL PUBBLICO:

Tutte le attività sono a titolo gratuito
Per prenotazioni, informazioni sui laboratori e indicazioni riguardanti i percorsi di mobilità sostenibile da utilizzare per raggiungere i luoghi degli eventi telefonare al numero 06 4542531, scrivere a info@citiesartprojects.it oppure visitare la sezione dedicata sul sito www.citiesartprojects.it.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento